The news is by your side.

Carpino – All’Agriturismo Biorussi la settima edizione de “I sapori dell’arte”

17

 

L’Agriturismo Biorussi presenta la VII edizione de I Sapori dell’arte, a due passi dal lago di Varano,nel parco Nazionale del Gargano,in un’oasi immersa nel verde,tra gli ulivi e il canto delle cicale,il 1 e 2 Agosto,con il patrocinio del Comune di Carpino,della Proloco,del Consorzio delle Proloco, delle Ferrovie del Gargano e del Gal Gargano.

Divenuto ormai  un vero e proprio appuntamento all’insegna della tradizione, due serate dedicate a chi della propria passione ne fa un vero tesoro. La location si trasformerà in un’oasi di eccellenze garganiche… miele,olio,fave,formaggi,salumi,vini,dolci,pane,… pittori,artisti,fotografi,musica popolare…
I sapori dell’arte rappresenta ormai un formula che ha saputo negli anni rinnovare le sue proposte,anno dopo anno la manifestazione è cresciuta a piccoli passi,nel 2010 si contavano 10 stand tra produttori e artisti,e un centinaio di visitatori locali,nel 2016 si contano ben 30 stands tra produttori e artisti,tantissimi visitatori provenienti da gran parte della provincia,  e testate giornalistiche e televisive locali.
Come lo scorso anno La famiglia Russi ha voluto dedicare le due serate alla beneficenza. Per Biorussi solo un banco con i propri prodotti in esposizione. La  degustazione delle fave e delle pettole fritte,verranno preparate sempre da Biorussi , donandole però a due associazioni : La caritas parrocchiale di Carpino e all’Agape (Associazione genitori amici piccoli emopatici di Carpino dedicata a Maria Grazia Basile), tutto il ricavato delle due serate sarà donato loro.

 

È l’amore per il proprio territorio che ci spinge a fare questo, I Sapori dell’arte oggi è il modo per far incontrare,conoscere e interagire tra di loro aziende,produttori,artisti e fotografi.
Abbiamo notato che con il passare degli anni tra alcune aziende si è creata una sorta di collaborazione reciproca, ed è proprio quello che vogliamo oltre a far conoscere il gargano a chi ci sceglie come metà per le proprie vacanze. Dobbiamo entrare nell’ottica della collaborazione tra le aziende, lasciare da parte invidia e gelosia che purtroppo e collaborare tutti insieme,non è facile però è molto bello e soddisfacente e sicuramente anche agli occhi dei turisti il gargano risulterà senz’altro più bello. Questa è l’unica richiesta che Biorussi fa ai partecipanti delle due serate: collaborazione reciproca, non solo per le due serate ma per tutto l’anno.
La prima serata sarà allietata dalle Mulieres Garganiche, gruppo di sole donne che nasce a San Giovanni Rotondo, a suon di chitarra battente,tamburello,flauto,ciaramella,armonica e organetto, e nel corso della serata si esibiranno i mini folk “ Le Gemme del Gargano” di Cagnano Varano.
La seconda serata saremo in compagnia della Martini’s Band , un gruppo di musicisti professionisti che nasce a Sannicandro G.co. ,  e anche quest’anno a chiudere la VII edizione saranno I Traditional Soud System, gruppo di giovani musicisti che rappresentano con autenticità la tradizione.
La manifestazione nasce nel Giugno 2010, l’idea era quella di passare una serata in compagnia tra amici,ammirare quadri,pitture e vecchie foto,sorseggiare un buon bicchiere di vino,assaporando fave,olio e formaggi appena fatti. Da qui il nome della manifestazione,da qui l’idea e la volontà di far incontrare al pubblico artisti semplici e speciali e di raccontarli con le loro opere, da qui l’impegno e l’inizio di un appuntamento importante,da qui la passione e la voglia di mettere insieme l’arte e i migliori prodotti offerti dalla nostra,terra,riscoprire,ricordare e valorizzare a pieno profumi e sapori di un tempo e renderne partecipi intenditori,turisti e buongustai,promuovere a pieno l’impegno e la passione dei produttori e degli artisti locali.

 

Il programma delle due serate:
1° e 2 agosto 2016
Cantine Re Dauno
Cantine Antonio Pisante
Az. Zootecnica Mezzanotte Rocchino
Salumi Des
Torrefazione Moka Divo
Terra Nostra -macelleria-braceria
Il sole del gargano -marmellate biologiche-
Agriturismo Biorussi
Azienda Agricola di De Luca- salicornia del gargano-
Gargantua s.a.s – Birrificio artigianale-
Dolci intolleranze – prodotti senza glutine e senza lattosio by Scaringi-

Artisti/fotografi/artigianato:
Giorgio Gerratana –artista-
Schiavone Rocco Pio –fotografo-
Vitettantonio  – artista-
Alessandro Corona – fotografo-
Arch.Mezzanotte Michela in collaborazione con vetreria Trotta: Glass Design
Valentina Trotta – gioielli di vetro di Murano-
La tela di Maria Voto  – tessitrice-
Rocco Gramazio  – artista –
Michele Bocale – artigianato pugliese-
Davide Torrente – costruttore strumenti tradizionali-
Antonio Rignanese –costruttore strumenti antichi e moderni-
Matteo Scanzuso – le acconciature di una volta-
Associazioni
Agape – ass. genitori amici piccoli emopatici –
La Caritas parrocchiale di Carpino
Ass. cuochi del gargano e capitanata

Le indicazioni stradali per giungervi sono:
– Autostrada A14 uscita verso Poggio Imperiale/Lesina
– Alla rotonda prendi la 2a uscita e imbocca SS693 in direzione Vieste-Peschici/​Rodi Garganico
– Uscita verso Lago di Varano
– Proseguire fino ad un incrocio, superando il ponticello della stazione
– all’incrocio svoltare a destra
– dopo poche centinaia di metri svoltare a sinistra
NELL’ULTIMO TRATTO TROVERETE LE INDICAZIONI DELL’AGRITURISMO


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright