The news is by your side.

Peschici/ Le opere di Guttuso per l’estate del Gargano

17

L’inaugurazione della mostra sabato.

 

 Mostra dedicata al maestro di Bagheria in Sicilia, Renato Guttuso, in quel di Peschici per "animare" l’estate 2016 sul fronte del cartellone estivo della cittadina garganica an­noverata, non a torto, tra le regine turistiche della "montagna del sole". La ricca esposizione è a cura di Giuseppe Benvenuto (collaborazione di Gal­leria de Bonis di Reggio Emilia) e gode del pa­trocinio del Comune di Peschici. La location sarà quella dello spazio espositivo di Torre del Ponte. La mostra è in programma dal 30 luglio al 21 agosto 2016′ e – spiega Benvenuto – «rivisiterà la storia di Guttuso e, attraverso il suo sguardo, i cambiamenti della società italiana, della quale è stato interprete e poeta». «Saranno esposte opere scelte, fra cui pezzi rari e preziosi, che permetteranno di conoscere le diverse’ fasi della sua ricerca – continua Benvenuto – e la ric­chezza tematica della sua pittura: dipinti ad olio su tela; chine, tecniche miste e matite di ogni decennio e di" ogni soggetto caro all’artista: in­tense nature morte, figure, luoghi quotidiani e-­moderne scene di genere. Ampio spazio sarà de­dicato non solo a studi preparatori, ma anche ad opere finite, parte di un preciso percorso di studio ed approfondimento. Preziose opere ad olio. sa­ranno protagoniste della mostra nel segno di Gut­tuso. Buona parte dell’esposizione ruoterà in­torno alla figura femminile tanto cara al maestro­sottolinea ancora Benvenuto – saranno presenti chicche e perle curiose fra le quali uno splendido olio .(Luxor, 1959) ricordo di un capodanno in Egitto. Per finire – è la conclusione dell’autore­opere della serie originale dalla quale sono stati realizzati i suoi famosi tarocchi ed una selezione di chine e disegni su carta, per analizzare i diversi . approcci di Guttuso alla figura». L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 30 luglio alle ore 22, sarà visitabile fino al 21 agosto 2016, tutti i giorni, domenica e festivi inclusi, con orario 21- 00.30. La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione della Galleria de Bonjs di Reggio Emilia, della Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Peschici, Parco Nazionale del Gargano, Gal Gargano, Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura di Foggia. Re­nato Guttuso, all’anagrafe- recita Wikipedia – Al­do Renato Guttuso nato a Bagheria il 26 dicem­bre1911è scomparso a Roma il 18 gennaio 1987). Guttuso è considerato un’artista di primo piano della pittura neorealista italiana che si espresse nei pittori del Fronte Nuovo delle Arti.
{Fr. Tr.]

 

 

 

———————————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Alla Garganica Funerali con servizi personalizzati a partire da 2500euro

Funerali completi compreso spese cimiteriali + manifesti di ringraziamento + manifesti di trigesimo + 15 immaginette a scelta, tutto con la massima professionalità.

Alla Garganica vasta esposizione di cofani funebri

Nella nostra esposizione trovate diversi modelli di cofani funebri in legni pregiati, con rifiniture di eccellente qualità e dotate di numerosi accessori per la personalizzazione secondo le indicazioni del defunto e le preferenze di familiari ed amici. Preventivi gratuiti.

Alla Garganica Marmi in esclusiva anche vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
Assistenza telefonica h 24: per un preventivo che non ti costa nulla.

0884/ 701740 – 348/3978495

————————————————————————————


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright