Menu Chiudi

Vieste – SPAZIO AGLI ARTIGIANI CON LA “MOSTRA DELL’ARTIGIANATO LOCALE”

Fino al 31 agosto nei giardini pubblici di Corso Fazzini
Porre particolare attenzione all’artigianato locale incentivando la nascita di botteghe artigiane all’intero di apposite vie dedicate alle opere espressione delle tradizioni locali. E’ questo l’intento dell’Amministrazione comunale che ha voluto fortemente  sostenere gli artigiani e i creativi locali dando loro la possibilità di far conoscere le proprie opere attraverso la creazione di una vera e propria esposizione dell’artigianato nel pieno centro della città.
Così con delibera di Giunta (n.62 del 18.07.2016), l’Amministrazione ha inteso realizzare una mostra temporanea dell’artigianato locale per i mesi di luglio ed agosto. Nel medesimo atto si è individuata un’apposita area, i giardini pubblici di Corso Lorenzo Fazzini, in cui sono state allocate 12 postazioni di tre metri quadrati ciascuna, per un costo mensile di € 35,00, dunque per poco più di un euro al giorno. In tal modo gli artigiani e gli artisti che hanno presentato la relativa domanda potranno esporre le proprie opere. L’area individuata è stata appositamente illuminata proprio al fine di creare un vera e propria area espositiva a cielo aperto, così da dare lustro alle esposizioni, in pieno centro cittadino e in conformità alla pianificazione vigente.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di una programmazione generale finalizzata alla creazione di nuove attività artigianali nell’ambito del rispetto delle regole e del decoro urbano. Si è rispettato il diritto di esporre degli artisti, cercando contestualmente di contemperare varie esigenze predisponendo un atto che garantisse la parità di trattamento tra tutti coloro che si trovano nella stessa situazione.
In maniera concreta si è cercato di dare sostegno a tutti coloro che si sono impegnati nel riscoprire o rielaborare le tradizioni artigianali del passato per poterle proporre agli ospiti nel corso dell’estate ma anche ai residenti a testimonianza delle arti e delle tradizioni della comunità locale, evitandone l’oblio.