Menu Chiudi

Cancellazione dell’ipoteca sul mutuo: come verificarla

La cancellazione dell’ipoteca sugli immobili a fine mutuo può essere verificata gratuitamente on line utilizzando i servizi Entratel e Fisconline messi a disposizione di tutti gli utenti dall’Agenzia delle Entrate.

 

 A comunicare l’apertura dei servizi telematici delle Entrate al Registro delle comunicazioni è la stessa Agenzia: d’ora in poi una volta estinto il proprio debito sarà possibile controllare se il creditore, ad esempio la banca, ha inviato la comunicazione di estinzione dell’obbligazione consultando gratuitamente l’apposito Registro.
Una volta fatto accesso al proprio Cassetto Fiscale, seguendo il percorso “Servizi ipotecari e catastali – Interrogazione del Registro delle Comunicazioni”, il debitore potrà quindi conoscere lo stato della comunicazione di estinzione dell’obbligazione inviata dal creditore, ovvero se inviata, in lavorazione, andata a buon fine o meno. Nel caso non sia andata a buon fine si potranno conoscere i motivi per cui l’iter è stato interrotto e quindi porvi eventualmente rimedio in casi di dati mancanti o errati, o richiesta da parte del creditore di permanenza dell’ipoteca.
È inoltre possibile richiedere la stampa dei seguenti documenti:
·    stato della comunicazione di cancellazione di ipoteca, che riporta lo stato di lavorazione della stessa presso il competente reparto di Pubblicità Immobiliare;
·    comunicazione di cancellazione di ipoteca, descrittiva della notifica dell’estinzione dell’obbligazione trasmessa dall’istituto creditore.
I documenti prodotti sono tutti in formato PDF e rimarranno disponibili nella sezione “Documenti richiesti” per una settimana.
Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano, i cui archivi ipotecari non sono gestiti dall’Agenzia e delle province di Trieste, Gorizia e delle altre zone in cui vige il sistema del libro fondiario (o sistema tavolare) e consente di richiedere gratuitamente l’elenco delle comunicazioni di cancellazione delle sole ipoteche per le quali risulta debitore il soggetto abilitato ai servizi telematici Entratel o Fisconline.

 

 

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Elettronica Monaco: è tempo di cambiare i vecchi condizionatori!!

Alcune delle SUPER OFFERTE del momento.

CONDIZIONATORE 12000 BTU INVERTER MIDEA A SOLI 419,00EUR

CONDIZIONATORE 9000 BTU INVERTER MIDEA A SOLI 389,00EUR

FARO LED 100W PREMIUM IP66 A SOLI 79,00EUR

FARO LED 50W PREMIUM IP66 A SOLI 49,00EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 12W A SOLI 4,40EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 10W A SOLI 3,40EUR

VENITE A SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DEI NOSTRI PRODOTTI LED!!

SEGNAPASSI,APPLIQUE,PLAFONIERE,LAMPADARI,UP & DOWN,

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO E GIARDINI E TANTO ALTRO!!

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.

  ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
                     MATERIALE ELETTRICO
               ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

            VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO  0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it

         

——————————————————–