Menu Chiudi

Vieste – Nuoto, grande partecipazione al trofeo “Miglio Viestano”

 

Domenica 21 Agosto 2016 si è tenuta  la prima manifestazione sportiva del trofeo “Miglio Viestano”. L’evento ha avuto luogo nella suggestiva cornice di Marina Piccola, la spiaggia viestana che ha visto animare le proprie coste di centinaia di turisti ivi appositamente accorsi per assistere alle competizioni sportive.

Decine di atleti esperti nuotatori, brevettati assistenti bagnanti FIN e tesserati federali, si sono cimentati nel percorrere a nuoto uno dei tratti di mare più suggestivi e caratteristici di Vieste, donando ulteriore colore e vita alla nota località turistica.

La gara è stata suddivisa in tre differenti categorie : Junior, sulla distanza di 500 metri, Amatori, sulla distanza di 1 km e Professionisti, che hanno conquistato l’intero miglio (1,6 km).
Nella categoria Junior hanno eccezionalmente preso parte alla manifestazione anche tre atleti del 2006 e del 2009 promesse del nuoto cittadino.

L’organizzazione dell’evento è stato curato dalla Associazione sportiva Dolphin e la Multisport Vieste in collaborazione con la ASC provinciale di Foggia, la sezione provinciale FIN Salvamento e con il patrocinio della delegazione provinciale del Coni.
Eccellente l’impegno e la passione del Presidente della asd Dolphin, Gentile Domenico, che con spirito di sacrificio ha dato vita a questa suggestiva prima manifestazione a cui, dice il presidente “ certamente seguiranno altre visto il successo riscontrato sia tra i partecipanti che tra il pubblico”.

I premiati delle tre categorie :
Junior 500 m Maschi :  1° Fadalmi Luca, 2° Ruggeri Giacinto, 3°Pellegrino Matteo.
Junior 500 mDonne : 1° Di Muro Libera, 2° Vescera Ramona, 3° Pellegrino Valeria.
Amatori 1 km Maschi : 1° Sicolo Stefano, 2° De Stasi Alessandro, 3° Jervolino Vincenzo.
Amatori 1 km Donne : 1° Silvestri Yvonne, 2° Di Marzio Gloria, 3° Pagliaro Graziana.
Professionisti 1 miglio Maschi : 1° Monetti Tommaso,2° Di Mario Federico, 3° Fadalmi Andrea.
Professionisti 1 miglio Donne : 1° Santoro Emanuela, 2° Cantermi Serena.
Vista l’ottima organizzazione e partecipazione realizzata nella splendida cornice di Marina Piccola di Vieste, la Responsabile FIN sez.Salvamento e Presidente ASC provinciale avv. Francesca Rondinone, auspica che tale kermesse  diventi una “classica dello sport Viestano” anche per i prossimi anni. Una manifestazione che, aggiunge il delegato provinciale Coni, prof. Domenico Di Molfetta, “ ha il grosso merito, tra gli altri, di contribuire a diffondere ed incrementare sul meraviglioso territorio del Gargano la cultura dello sport.”  
Si ringrazia : il Comune di Vieste, il Medico di campo Dott. Leonardo Farina la Healt Product il Motoclub Gargano, i Vigili del Fuoco di Foggia e tutti gli assistenti bagnanti FIN e i volontari accorsi.