Menu Chiudi

“I VOLTI DI PADRE PIO”

Di Angela Ciccone in mostra a San Giovanni Rotondo. Inaugurazione sabato 3 settembre 2016- ore 18– Palazzo di Città ospite d’onore: il giornalista Rai Attilio Romita.

 

 Per la prima volta, in occasione del primo centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1916 –2016 ), la pittrice sangiovannese Angela Ciccone espone le sue opere “I VOLTI DI PADRE PIO”, che sono state già selezionate per la realizzazione del Calendario 2016, pubblicato dai Frati Cappuccini di Pietrelcina.
La cerimonia di inaugurazione, moderata da Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv,  si svolgerà sabato 3 settembre 2016, alle 18, presso il Palazzo di Città di San Giovanni Rotondo, dove sono previsti gli interventi di: Costanzo Cascavilla, sindaco di San Giovanni Rotondo; dell’ospite d’onore Attilio Romita, caporedattore della TgR Puglia;  di fr. Francesco Dileo, rettore del Santuario di San Pio da Pietrelcina; di fr. Marciano Morra, segretario generale emerito dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, e della pittrice Angela Ciccone.
Angela Ciccone è nata a  San Giovanni Rotondo ed ha vissuto per diversi anni a Firenze, dove ha appreso le antiche tecniche pittoriche rinascimentali nello storico Atelier “Cecil – Graves”. Il metodo “Sight –Size” e i colori fatti a mano sono le caratteristiche che contraddistinguono questa scuola a livello internazionale, oltre alla docenza di artisti di chiara fama, che lavorato anche insieme a Andy  Warhol. Angela Ciccone ha, inoltre, partecipato a numerose mostre, ha eseguito vari ritratti, composizioni, paesaggi ed è considerata fra le più valide ritrattiste.
«Questa mostra è stata pensata – riferisce la pittrice – per omaggiare Padre Pio nel primo centenario del suo arrivo a San Giovanni Rotondo, perché la sua permanenza ha arricchito la nostra città spiritualmente e materialmente. È un gesto di profonda gratitudine che proviene dal profondo del mio cuore. Ho cominciato a disegnare Padre Pio quando ero solo una bambina – rivela la Ciccone – mi piaceva tanto disegnare i personaggi della Walt Disney, ma accanto a Topolino e Pippo mettevo sempre Padre Pio. Oggi, quando dipingo, sento sempre Padre Pio accanto a me. Naturalmente il mio pensiero vola anche verso mio padre, perché tutto ciò lo devo a lui che ha creduto profondamente nelle mie qualità artistiche e sicuramente avrebbe voluto essere presente all’inaugurazione di questa mostra ma, purtroppo, non fa più parte di questa terra e parteciperà sicuramente da lassù».
Molte sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia, Inghilterra, Irlanda, Africa, America e in Vaticano.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 settembre, dalle ore 18 alle ore 22.
Si ringrazia l’Arte del Restauro per la collaborazione.