Menu Chiudi

Domani Peschici ricorda il “Sindaco Pescatore” ucciso dalla camorra

E questa sera il grande Massimo Ranieri e la sua Malìa, sull’arenile del porto dalle ore 21,00.

 

 Peschici si prepara alle celebrazioni in occasione del memoriale al sindaco Pescatore, Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica (Sa), ucciso tragicamente dalla camorra sei anni fa. La Festa della Speranza, a lui dedicata e divenuta da anni di carattere internazionale, quest’anno sarà celebrata nel comune peschiciano lunedì 5 settembre, a partire dalle ore 10, presso la sala consiliare del Comune. L’evento sarà anticipato dal concerto di Massimo Ranieri, previsto il 4 settembre, alle 21, presso l’arenile del porto, in occasione del Peschici Jazz. L’artista presenterà il nuovo album Malìa, un affascinante viaggio in chiave jazz nelle canzoni napoletane degli Anni Cinquanta e Sessanta.

“L’argomento di quest’anno sarà la pulizia dei fondali marini. Un progetto tradotto in proposta di legge che il governo ha approvato”, spiega Tavaglione. “Pensare che durante la pesca vengono recuperate bottigliette di plastica e altri rifiuti che finiscono di nuovo in mare. Questo progetto consentirà ai pescatori di non buttare in mare i rifiuti ma di trasportarli in aiuto con il Comune nelle sedi adeguate”.
La Fondazione Vassallo ogni anno ricorda il Sindaco Pescatore in una regione e in una città diversa del nostro Paese al fine di portare a conoscenza di tutti che la bella politica esiste e che vi è la possibilità di farla anche e soprattutto, al Sud. La manifestazione vedrà la partecipazione del Governatore della Puglia, Michele Emiliano e dello stesso Cusmai. La presenza di Kelly Degnan, Ambasciatrice Chargè de Affaires dell’Ambasciata americana in Italia, darà alla Festa della Speranza un valore internazionale e rafforzerà il progetto “Pulizia dei fondali marini” scelto del Dipartimento di Stato Americano per rappresentare l’Italia alla Conferenza Mondiale sugli Oceani.