Menu Chiudi

Olio alimentare senza etichetta, sanzionata una persona a Vieste

A Vieste gli uomini del Comando Polizia Municipale si sono messi alla ricerca di commercianti che girano per i villaggi vendendo “oli alimentari” senza nessuna etichetta che consenta la tracciabilità del prodotto o che dia informazioni sul contenuto stesso.

 

 Nel corso dei controlli, una persona di nazionalità italiana è stata verbalizzata mentre la merce è stata sequestrata. Molto spesso avviene che oli alimentari che presentano difetti, alterazioni o parametri fisico-chimici fuori dai ranges degli oli extra-vergini o vergini, considerati non commestibili, vengono spacciati per “olio extra vergine di oliva”.
Altre volte questi oli vengono “tagliati” con olii migliori ottenendo un prodotto finale di qualità decisamente bassa. Questi olii devono essere sottoposti a procedimenti di rettificazione detti anche di raffinazione.
Il termine di olio raffinato, viene pertanto attribuito agli oli che, dopo la loro estrazione dalle olive o dalle sanse, sono passati non solo attraverso i processi “meccanici” del frantoio, ma ne hanno subito anche altri di natura chimica e/o di fisica, per ridurre l’acidità eccessiva, per togliere gli eventuali odori sgradevoli, per riportare il tono cromatico a livelli ‘normali’, ecc…  Il prodotto ottenuto da questi processi “non è commestibile”, quindi questi olii saranno miscelati con altri di una delle categorie dei “vergini”, purché “non lampanti” che abbiano determinati i parametri chimico – fisici previsti entro certi valori.
Così, tagliando fra loro un “raffinato di oliva” con un “vergine” non lampante, si ottiene “un olio di oliva rettificato” comunemente chiamato “olio d’oliva”.
Alla luce di quanto brevemente spiegato, appare estremamente rischioso acquistare una lattina di olio che non ha etichetta e che non fornisce le informazioni necessarie alla identificazione del prodotto. Anche questa volta dunque la Polizia Locale invita a non acquistare questi prodotti, neanche se il prezzo è particolarmente invitante.