The news is by your side.

Gargano/ Assemblea cittadina per la ricostruzione dei trabucchi storici

13

Giovedì 15 Settembre 2016, alle ore 20:00, presso il convento di Santa Maria delle grazie (Sant’Antonio) avrà luogo un primo incontro tra esperti, esponenti dell’associazionismo locale, portatori di interessi e singoli cittadini per la formazione di un gruppo di persone che aiuti la ricostruzione dei trabucchi storici di Torre Mileto, San Nicandro G.co.

 A relazionare nell’incontro saranno il dr. D’Apote Antonio, attivista e politico locale, insieme con il dr. Spalatro Giovanni e l’ing. Silvestri Matteo, rispettivamente presidente e consigliere dell’associazione “La Rinascita dei trabucchi storici” di Vieste, noti per la ricostruzione di diversi trabucchi abbandonati. A porgere i saluti ci sarà poi il sindaco Pierpaolo Gualano il quale ha assicurato la piena disponibilità sua e dell’amministrazione comunale. Durante l’assemblea saranno illustrate e discusse le prospettive sociali, culturali, ed economiche. Infine si cercherà di individuare un comitato che avrà il compito di organizzare e gestire le diverse fasi dei lavori.
Il promotore dell’iniziativa il dr. D’Apote  Antonio spiega:
– Ormai tutti riconoscono la bellezza, la capacità attrattiva e l’importanza turistica dei trabucchi garganici, non molti però sanno che anche nel territorio di San Nicandro g.co ce n’erano tre. Purtroppo di questi oggi, a parte qualche pezzo di legno conficcato negli scogli, non restano che i ricordi e alcune rare foto. Adesso però con il vostro aiuto ed alcuni maestri
d’ascia garganici, abbiamo la possibilità di riportarli di nuovo alla luce.
Il progetto nasce quasi per caso, ho lanciato l’idea di ricostruire due dei tre trabucchi di Torre Mileto su un social quest’estate, in seguito ad un comunicato della suddetta associazione riguardante la ricostruzione di quello incendiato a Rodi Garganico, e la proposta ha subito riscontrato un grande consenso. L’obiettivo è quello di realizzarli entrambi ma con modi e scopi differenti: il primo sarà una sorta di museo della pesca, verrà finanziato con fondi pubblici e donazioni esarà gestito da un’associazione; il secondo sarà realizzato attraverso un sistema di “project financing”con quote esclusivamente di privati,messo all’asta e destinato al settore della ristorazione. In pratica chiunque potrà contribuire alla realizzazione del progetto.
I trabucchi saranno quindi aperti al pubblico e si cercherà di renderli entrambi accessibili anche a persone con capacità motoria ridotta. Si tratta senz’altro di un progetto ambizioso ma realizzabile con il sostegno fisico e morale da parte della popolazione sannicandrese alla quale resterà tra l’altro la piena proprietà dei due beni.

 

 

 

———————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Il tuo allarme senza stress basta passare cavi e fare tracce!!

Tutto senza fili!!

KIT NVR HD WIRELESS CON 4 TELECAMERE IP WIRELESS, DA ESTERNO CON VISIONE NOTTURNA TUTTO A SOLI 390 euro

Il kit comprende:

Nr. 1 DVR combo
Nr. 1 Mouse
Nr. 1 Alimentatore per NVR
Nr. 4 alimentatori per telecamere
Nr. 4 HD camera wireless

ALCUNE OFFERTE

KIT ALLARME ELMAX A SOLI 349EUR

Il kit comprende:
Nr. 1 Centrale Silver 3 con combinatore GSM
Nr. 2 Rilevatori di movimento Duale

Nr. 2 Contatti Magnetici per porte,finestre etc.

Nr. Sirena Esterna autoalimentata

FARO LED 100W PREMIUM IP66 A SOLI 79,00EUR

FARO LED 50W PREMIUM IP66 A SOLI 49,00EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 12W A SOLI 4,40EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 10W A SOLI 3,40EUR

VENITE A SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DEI NOSTRI PRODOTTI LED!!

SEGNAPASSI,APPLIQUE,PLAFONIERE,LAMPADARI,UP & DOWN,

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO E GIARDINI E TANTO ALTRO!!

——————————————————–
 
MONACO ELETTRONICA di MONACO M.

  ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
                     MATERIALE ELETTRICO
               ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

            VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO  0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it
          
——————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright