The news is by your side.

Vieste/ Giuffreda (PD), evasione fiscale: meglio gli annunci che i fatti

12

Riceviamo e pubblichiamo.

 

 Dopo aver diffuso annunci sull’azione di contrasto all’evasione fiscale, sulle collaborazioni fra Comando Vigili e Guardia di Finanza, nel Consiglio comunale di ieri la maggioranza, con un colpo di mano, ha rinviato la mia proposta che chiedeva che il Comune di Vieste sottoscrivesse un protocollo di convenzione con l’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza.  Vale a dire un documento ufficiale, concreto, di collaborazione fra enti e non un annuncio mediatico sui social network o sugli organi di informazione. Il motivo addotto è stato che la maggioranza ha bisogno di tempo per studiare bene la convenzione. (di seguito il link dell’Agenzia delle entrate che spiega quanto sia semplice aderire al protocollo http://puglia.agenziaentrate.it/?id=1961)
La risposta è stata più o meno uguale a quella che mi diede la scorsa amministrazione comunale al momento della presentazione della stessa proposta quattro anni fa. Per me niente di nuovo, quindi, mi è sembrato solo di vivere un déjà vu. Eppure in commissione l’assessore Falcone aveva affermato che la proposta non solo era condivisibile, ma addirittura anticipava la volontà dell’amministrazione comunale. Che cosa è successo, allora, per chiedere il rinvio della mia mozione? In fondo altro non era che un impegno che il Consiglio comunale chiedeva alla giunta affinché si attivasse per sottoscrivere la convenzione.  Se erano così intenzionati a contrastare l’evasione fiscale come mai non l’hanno deliberata fra i loro primi atti amministrativi? Per di più se si considera che questa convenzione non è una novità, ma un’opportunità per i Comuni che esiste già dal 2005, ben undici anni.  Molti comuni pugliesi e, fra questi, molti comuni della provincia di Foggia hanno già sottoscritto; alcuni hanno addirittura rinnovato le convenzioni scadute.
Non era il caso che fra una festa e una foto su Facebook qualcuno di questi bravissimi amministratori si occupasse di fatti concreti e facesse in modo che il Comune di Vieste fosse impegnato seriamente e concretamente sul contrasto all’evasione fiscale?
Siamo già fortemente in ritardo  poiché la legge di stabilità 2015 stabilisce per i comuni sottoscriventi la convenzione, un premio del 50% sulle somme ricavate per gli anni 2016 e 2017. Per responsabilità dell’amministrazione precedente abbiamo già perso la possibilità di recuperare addirittura il 100% nel triennio 2013/15 come previsto dalle normative. C’è rimasto solo un anno. Si spera che con le nuove direttive possa essere possibile prorogare l’incentivo per i Comuni, ma in ogni caso una sottoscrizione di questo tipo suggella una collaborazione ufficiale fra enti a favore del contrasto dell’evasione fiscale che è un furto ai danni della collettività e una grande ingiustizia sociale nei confronti dei cittadini onesti che pagano anche per gli evasori.
Come nella passata consiliatura si è voluto rinviare questa proposta. Il Presidente del Consiglio ha affermato che sarà suo impegno portarla al prossimo Consiglio. Come allora continuerò ad avere fiducia che si discuta e soprattutto che si approvi, ma perché non farlo ieri? Forse perché non si vuole che si attribuisca la paternità di un atto qualificante all’opposizione? O forse perché è più facile fare annunci piuttosto che atti concreti?

Annamaria Giuffreda
Consigliera comunale PD

———————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Il tuo allarme senza stress basta passare cavi e fare tracce!!

Tutto senza fili!!

KIT NVR HD WIRELESS CON 4 TELECAMERE IP WIRELESS, DA ESTERNO CON VISIONE NOTTURNA TUTTO A SOLI 390 euro

Il kit comprende:

Nr. 1 DVR combo
Nr. 1 Mouse
Nr. 1 Alimentatore per NVR
Nr. 4 alimentatori per telecamere
Nr. 4 HD camera wireless

ALCUNE OFFERTE

KIT ALLARME ELMAX A SOLI 349EUR

Il kit comprende:
Nr. 1 Centrale Silver 3 con combinatore GSM
Nr. 2 Rilevatori di movimento Duale

Nr. 2 Contatti Magnetici per porte,finestre etc.

Nr. Sirena Esterna autoalimentata

FARO LED 100W PREMIUM IP66 A SOLI 79,00EUR

FARO LED 50W PREMIUM IP66 A SOLI 49,00EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 12W A SOLI 4,40EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 10W A SOLI 3,40EUR

VENITE A SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DEI NOSTRI PRODOTTI LED!!

SEGNAPASSI,APPLIQUE,PLAFONIERE,LAMPADARI,UP & DOWN,

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO E GIARDINI E TANTO ALTRO!!

——————————————————–
 
MONACO ELETTRONICA di MONACO M.

  ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
                     MATERIALE ELETTRICO
               ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

            VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO  0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it
          
——————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright