Menu Chiudi

Manfredonia/ “Grotta Scalora-Occhipinto: stato dell’arte ed ipotesi di valorizzazione”

Venerdì 16 incontro pubblico con la prof.ssa Isetti.

 

  E’ un periodo florido ed irripetibile per la storia e la cultura di Manfredonia che, finalmente, dopo anni di oblio vede la valorizzazione e la fruizione del suo straordinario patrimonio. Tra i siti di maggior fascino e d’interesse scientifico vi è il complesso di grotte "Scaloria-Occhipinto" che sarà oggetto di un incontro pubblico in programma venerdì 16 settembre alle ore 19 presso l’Infopoint turistico del Gal Daunfaontino in Piazzetta Mercato.

Ad illustrare lo stato dell’arte e discutere delle ipotesi di valorizzazione del sito sarà la dott.ssa Eugenia Isetti, Presidente dell’Istituto Italiano per l’Archeologia Sperimentale di Genova, da anni impegnata nello studio e nei lavori di recupero dell’importante sito sipontino e che in questi giorni ha portato a termine l’annuale impegno didattico-accademico. Ad introdurre l’argomento saranno Vincenzo D’Onofrio e Michele De Meo rappresentanti del Club di Territorio Touring Club Manfredonia.

L’incontro sarà un’occasione per divulgare e prendere consapevolezza dello straordinario complesso di grotte che l’uomo ha frequentato per millenni, dalla più remota preistoria fino al Medioevo: il complesso Scaloria-Occhiopinto è costituito da grotte di interstrato, formatesi a seguito di carsismo. Il ramo Scaloria è composto da un camerone superiore da cui si dipartono gallerie verso la camera inferiore a circa m 44 di profondità, percorribili solo carponi. Scoperta la camera superiore nel 1931 durante la costruzione dell’Acquedotto Pugliese, fu scavata in quegli anni da Quagliati e restituì reperti e resti di sepolture principalmente neolitici. Negli anni ’60 fu esplorata la parte più profonda e riconosciuto un rituale religioso neolitico collegato al “culto delle acque” di stillicidio. Gli scavi degli anni ’70 dell’Università di Genova e di Los Angeles riconobbero che la fase di occupazione più intensa fu quella del Neolitico medio, quando nel Camerone superiore si accendevano focolari e si seppellivano i morti (tra il 5400 e il 5200 BC ca), mentre la parte più profonda della cavità ospitava il misterioso culto delle acque.

——————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA  trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————