Menu Chiudi

Vieste/ Li «Sammecalere» pronti all’antico rito del pellegrinaggio

Si rinnova l’appuntamento con la “Compagnia di Vieste”.

 

 La cittadina dell’ Arcangelo è meta di pellegrinaggi. I più noti si svolgono a piedi, nel mese di maggio e il 29 di settembre, in occasione della festa patronale di San Michele. Il primo viene organizzato dai fedeli di San Marco in Lamis. Il secondo par­te dalla Basilica di Vieste in pie­na notte per poi giungere a Monte Sant’Angelo. Naturalmente ci sono altre compagnie di pellegrini che giungono a Monte Sant’ Angelo, come quelle di Vasto, Atina, Bitonto, Po­tenza, Boiano, Toritto oltre che da Foggia dove è presente una folta colonia di montanari e di­scendenti dei montanari. Intanto, come ogni anno, il Sovrano ordine dei pellegrini di San Michele Arcangelo del Gargano, con il patrocinio del Comune di Vieste, in collabo­razione con il Comune di Monte Sant’Angelo e del Parco nazio­nale del Gargano, in occasione della festività di San Michele Arcangelo del 29 settembre, in­vita la popolazione a parteci­pare al pellegrinaggio a piedi, a Monte Sant’Angelo sull’antico sentiero dei pellegrini "Sam­mecalere", nel cuore dell’area protetta. Il 29 settembre, partenza da Vieste per il pellegrinaggio al Santuario di San. Michele: ore l raduno presso la basilica-cat­tedrale di Vieste; ore 1,30 – inizio processione con fiaccolata e canti micaelici; ore 2 partenza da piazzale Manzoni (Forestale) . con i bus fino al Parco Simone (sulla strada statale 89garganica), dove inizia il percorso a piedi (arrivo a Monte S.Angelo, partecipazione alla messa nella Grotta di San Michele). Si tratta di uno dei momenti più suggestivi della festività. Va ricordato che San Michele Ar­cangelo è anche il patrono della Provincia di Foggia e che la sua effige svetta sul gonfalone cu­stodito nel capoluogo dauno a Palazzo Dogana.

 

 

——————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ I Dormiglioni è l’assortimento più vasto per il tuo benessere

Quando il materasso ti pianta in asso… Quando la rete si allarga e cede…
Quando andare a dormire ti crea dei problemi è arrivato il momento di recarsi da i Dormiglioni, a Vieste in Via Dante, 10.
Materassi e cuscini Memory.
Memory, sono i famosi materassi a memoria di forma, dispositivo medico, e tutti deducibili fiscalmente.
I Dormiglioni è specialista nelle forniture di camere da letto complete anche per alberghi. Dormire e riposare tranquilli sul Gargano non è più un problema.
Fai della tua vita un sogno e di un sogno la tua realtà…..

Materassi, reti, guanciali, letti e molto altro.. I Dormiglioni  è a Vieste in Via Dante, 10
E se ti presenti dicendo che ti raccomanda OndaRadio riceverai un fantastico sconto.

I Dormiglioni …Perché dormire bene, migliora la qualità della vita.

—————————————————————-