Menu Chiudi

Vico/ Seminario formativo all’Istituto “Michelangelo Manicone”

Appena avviato l’Anno scolastico e già prende corpo quell’idea di Scuola al passo con i tempi.

Una ricerca continua legata sempre di più alla Formazione e alla Prevenzione. Uno spazio di lavoro che guarda alla buona e sana crescita dei ragazzi. Non solo pagine di libri e inchiostro sui fogli bianchi, ma pagine e racconti di vita nel rosario quotidiano, vorticoso e complesso, che crea rapporti e comportamenti, qualche volta buoni e altre volte li distrugge.
E’ questo il filo conduttore di un Seminario formativo di tre giorni, 15 – 16 – 17 settembre, destinato ai docenti delle scuole organizzato dall’Istituto Comprensivo “ Manicone – Fiorentino “ di Vico del Gargano, sul tema “ Strategie e strumenti per la gestione dei comportamenti oppositivi. Il ruolo dei rinforzi, dei premi e delle “ punizioni “, tenuto dal prof. Gianluca Daffi, esperto in Interventi psico-educativi, presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Brescia.
 In una pausa dei lavori abbiamo avvicinato il relatore:” professore cos’è il Comportamento Oppositivo? Spesso si continua a chiamarlo “ vivacità.”
R:” Il Comportamento Oppositivo è qualcosa di più della vivacità. Si tratta di un disturbo comportamentale vero e proprio che, se trascurato e sottovalutato, potrebbe sfociare anche in atteggiamento delinquenziale.”
D: “ A che età bisogna iniziare a leggere i sintomi?”
R:” Fin dalla scuola dell’Infanzia vi sono sintomi di aggressione, o avversità, nei confronti di compagni, adulti, familiari, insegnanti. La scuola è il primo luogo di osservazione, poi si passa ai genitori, ed infine ai Servizi Sanitari.”
D:” Qual è la cura in questi casi? “
R:” La cura è il neuropsichiatra infantile e lo psicologo. Nei casi gravi, valutato intorno al 3% su scala nazionale, si prescrive un farmaco.”
D:” Si guarisce? “
Si ferma, tace, poi risponde: “ Se seguiti bene imparano a rapportarsi con gli altri.”
Alla Dirigente, Donatella Apruzzese, chiediamo la finalità di questo Seminario formativo.
R:” Il cruccio, e il sogno, di ogni Dirigente scolastico è avere docenti formati e preparati, nello specifico e per tutto il resto. Abbiamo avviato un Piano di Miglioramento generale per avere docenti in grado di gestire anche casi difficili, come quelli affrontati nei lavori del Seminario. Anche se a Vico del Gargano questo fenomeno non è molto diffuso e grave, ogni docente deve poter gestire le classi, ed i singoli casi, in modo inclusivo. Aggiungo che una buona formazione serve non solo nell’ambito strettamente scolastico, ma in tutti quei campi dove ci si rapporta con i giovani; per esempio, lo Sport e il ruolo degli allenatori; il volontariato e gli educatori; i circoli giovanili e i formatori;  gli oratori, ed altro. Voglio ricordare che anche da noi si verificano casi di bullismo e altro. Abbiamo il dovere di intervenire con tempestività per non aggravare situazioni inaccettabili, o peggio, trasferire il problema alle classi superiori. Concludendo: in un territorio dove mancano, o scarseggiano, servizi qualificati e punti di riferimento certi, la scuola supplisce e diventa il luogo, vero e unico, della Prevenzione, per evitare che casi tollerati, o sottovalutati, imbocchino la strada dei provvedimenti penali.
Nella scuola, luogo di convivenza e di relazioni per eccellenza, si producono e si autoalimentano gli effetti più deflagranti del Comportamento Oppositivo, per questo abbiamo bisogno di famiglie e docenti preparati alla corretta gestione dei casi che, con troppa leggerezza, continuiamo a chiamarli “ vivaci.”

Michele Angelicchio

————————————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Il tuo allarme senza stress basta passare cavi e fare tracce!!

Tutto senza fili!!

KIT NVR HD WIRELESS CON 4 TELECAMERE IP WIRELESS, DA ESTERNO CON VISIONE NOTTURNA TUTTO A SOLI 390 euro

Il kit comprende:

Nr. 1 DVR combo
Nr. 1 Mouse
Nr. 1 Alimentatore per NVR
Nr. 4 alimentatori per telecamere
Nr. 4 HD camera wireless

ALCUNE OFFERTE

KIT ALLARME ELMAX A SOLI 349EUR

Il kit comprende:
Nr. 1 Centrale Silver 3 con combinatore GSM
Nr. 2 Rilevatori di movimento Duale

Nr. 2 Contatti Magnetici per porte,finestre etc.

Nr. Sirena Esterna autoalimentata

FARO LED 100W PREMIUM IP66 A SOLI 79,00EUR

FARO LED 50W PREMIUM IP66 A SOLI 49,00EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 12W A SOLI 4,40EUR

LAMPADA LED ATTACCO E27 V-TAC 10W A SOLI 3,40EUR

VENITE A SCOPRIRE LA VASTA GAMMA DEI NOSTRI PRODOTTI LED!!

SEGNAPASSI,APPLIQUE,PLAFONIERE,LAMPADARI,UP & DOWN,

ILLUMINAZIONE PER ESTERNO E GIARDINI E TANTO ALTRO!!

——————————————————–
 
MONACO ELETTRONICA di MONACO M.

  ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
                     MATERIALE ELETTRICO
               ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

            VIESTE (FG) 71019-VIA S.QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO  0884270631
EMAIL-monacoelettronica@outlook.it
          
——————————————————–