Menu Chiudi

La festa degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele

Festa grande sul Gargano, a Monte Sant’Angelo. La chiesa cattolica, infatti, celebra oggi la festa degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele. Come noto, Monte Sant’Angelo ospita il primo e più antico Santuario in Italia dedicato a San Michele. Il programma dei festeggiamenti, come da copione, è molto intenso e nutrito. La chiesa resterà aperta ai fedeli dalle cinque del mattino sino alle ventidue della sera ( è infatti previsto l’ arrivo di moltissimi pellegrini). La prima messa è alle 6,00 ( riservata ai pellegrini locali), seguono le liturgie alle 7,00, 8,00, 9,00 12,00 e 13,00 ( per i pellegrini che giungono dal Nord del Gargano). La messa solenne delle 10,30 sarà celebrata dall’arcivescovo di Manfredonia- Vieste- San Giovanni Rotondo Monsignor Michele Castoro. Nel pomeriggio alle 16,40 circa si tiene il tradizionale prelievo della spada dell’ Arcangelo dalla Grotta e, a seguire, la processione per le vie del paese. Come dicevamo, si annuncia l’ afflusso di tantissimi pellegrini da ogni parte della Puglia, d’Italia e anche dall’estero, specialmente dalla Polonia con un gruppo di circa 500 persone. In Polonia, infatti, San Michele è molto popolare. Abbiamo intervistato Padre Ladislao Suchy, polacco, rettore del santuario.

Padre Ladislao, qual è l’importanza di San Michele?

"Direi quella di aiutare e favorire la conservazione della fede, specialmente in un momento storico nel quale,soprattutto in Europa, questa traballa o peggio è in declino"

E la festa di San Michele, che senso ha?

"Il messaggio dell’Arcangelo è quello, sempre attuale, di mettere al centro di tutto Dio. Da questo punto di vista, il pellegrinaggio al Santuario, che è il più famoso e antico d’Italia dedicato al santo, aiuta molto. Aspettiamo fedeli e pellegrini a braccia aperte, come sempre"

Sul culto micaelico, abbiamo interpellato il professor Giorgio Otranto, uno degli studiosi più affermati e autorevoli: "Il culto verso San Michele è molto radicato tra i cristiani e risiede fondamentalmente nella Sacra Scrittura. Quanto al Santuario di Monte Sant’Angelo, possiamo tranquillamente affermare che è certamente il primo grande tempio cristiano in Italia consacrato a San Michele e centro importante di fede".

Bruno Volpe

———————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA  trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–