The news is by your side.

Vieste/ Krug e cru: il piccolo (grande mondo) di olio, ostriche e champagne a “il Capriccio”

14

 

Appuntamento venerdì 30 settembre per una cena sensoriale, una sinestesia di territori, profumi, sapori. Olio, ostriche e champagne sono, infatti,  declinazioni differenti di “cru”, sono il frutto della storia e della passione di artigiani, di condizioni pedoclimatiche e di quel know-how maturato nel tempo che rende un “qualcosa” unico ed inimitabile.

 

 La serata di domani, venerdi 30 settembre sarà dunque un percorso alla ricerca di aromi inediti veicolati dall’olio e dalla capace mano di Leonardo Vescera del ristorante Il Capriccio di Vieste.

A pochi passi dal mare la sottoscritta Manuela Mancino (consulente enogastronomico, tecnico assaggiatore di olio) vi condurrà alla scoperta dei “volti” celati dell’ostrica, di quella parte liposolubile degli aromi che, senza l’extravergine, non può essere pienamente gustata. Ed ecco allora un menu giocato su contrasti, abbinamenti, provocazioni, tecnica e anima dello chef patron, sempre attento e aperto a nuove suggestioni ed esperimenti. In abbinamento, lo champagne per antonomasia, il Krug, la quintessenza di secoli di tradizioni, savoir-faire e passione che regala a chiunque profonde vibrazioni…

A presentare lo champagne Enzo Scivetti, delegato Onav Puglia, che spiegherà i vitigni, le fasi di lavorazione delle “bollicine”, attraverso un interessante dialogo sulle differenti aree di provenienza.

APERITIVO:

Presentazione del tema della serata. Degustazione degli oli selezionati, breve seminario sulle ostriche. A seguire, calice di Krug, abbinato a una serie di finger: la finta oliva, la nostra focaccia di mare (spugna di mandorla con foglia ostrica e ostrica), bruschetta-pop (sublimata di foglie di ulivo dell’Azienda Agricola Trappeto di Caprafico con pomodorini semisecchi dell’azienda agricola De Carlo).

Antipasto:

Per Iniziare… i nostri oli e “Sali”. Degustazione di 5 differenti tipologie di ostriche, in abbinamento ai seguenti oli:

Monocultivar di Peranzana – Azienda Agricola Maria Caputo

“Felice Garibaldi” (Monovarietale di Ogliarola) – Azienda Agricola De Carlo

Olio DOP Colli Euganei e Berici (Blend delle principali cultivar locali) – Frantoio di Cornoleda

“Le Sciare” (Nocellara Etnea, Tonda Iblea e Biancolilla) – Frantoio Romano

“Le Trebbiane” (Frantoio 40%, Moraiolo 10%, Leccino 40%, Olivastra 10%) – Frantoio Franci

Ostriche: “Belon du Belon 000”, “Perle Noire”, “Special Gillardeau”, “Special de Claire Verte”, “Fine Binic”.

Primo:

D’aMARE e d’accORTO (tortello ripieno di ostrica e patate, con infuso di foglie di olivo dell’Azienda Agricola Trappeto di Caprafico, variazione di ostriche a crudo e olio “Le Sciare” (Nocellara Etnea, Tonda Iblea e Biancolilla) – Frantoio Romano)

Secondo:

Pittura ad olio su tela di mare (Black code in olio cottura di “Felice Garibaldi” (monovarietale di Ogliarola) dell’Azienda Agricola De Carlo, servito con salsa di carota viola di Polignano, di fico d’india, di ostrica e aria di Krug, con contorno di potage di zucca all’olio freddo “Villa Magra Gran Cru (monovarietale di Frantoio) – Frantoio Franci, nocciola tostata

Pre – dessert:

Un Mare di… verde (sorbetto al kiwi, ostrica verde, sale Maldon, spuma di thè Matcha, olio)

Dolce:

Il Tegamino, un dolce ricordo (crumble di olive nere, mousse di cioccolato bianco ai germogli di lavanda, bavarese di passion fruit, basilico e monovarietale di Peranzana – Azienda Agricola Maria Caputo; da gustare con cucchiaino di ostrica)

Piccola Pasticceria: La nostra ostia “Chiena” – Ricordo di mare: ostia al profumo di mare, ripiena di semifreddo di mandorla con Olio DOP Colli Berici e Euganei (Frantoio di Cornoleda) e mandor Caramello di foglie di olivo.

Champagne in degustazione: “Krug Gran Cuvée Brut”, “Krug Millesimato 1998”, “Krug Millesimato 2000”,

“Krug Rosé2.

Manuela Mancino

 

Per informazioni e prenotazioni:

Ristorante Il Capriccio – Loc. Porto Turistico, Vieste (FG)

Telefono: 0884 707899

———————————————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA  trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright