The news is by your side.

Torna la Transumanza d’autunno: sabato 8 ottobre sul tratturo Foggia-Campolato

29

Anche quest’anno il prossimo 8 ottobre si ripete la storica transumanza che si snoda lungo il braccio Cervaro-Candelaro e il tratturo Foggia-Campolato, evento organizzato dall’associazione “Tratturi e Transumanze”. Antiche vie erbose percorse per secoli da milioni di armenti e da migliaia di pastori provenienti dall’Abruzzo e dal Molise nelle loro periodiche trasmigrazioni estive e autunnali. Il percorso consente di conoscere siti ambientali, storici e religiosi, altrimenti non raggiungibili, costeggiare muretti a secco, una chiesetta rupestre, antiche masserie e la tipica vegetazione garganica dove spiccano colorate distese di fichi d’india. Un paesaggio unico, caratterizzato dagli ampi spazi del Tavoliere, dalla bellezza del promontorio del Gargano e del Golfo di Manfredonia. La transumanza che si inerpica dalla stazione di Amendola alla Masseria Signoritti è divenuta ormai un piacevole appuntamento autunnale per tutti coloro che vogliono vivere una giornata a contatto con la natura, con le tradizioni e con i riti della pastorizia. Anche nel 2016, anno dedicato ai cammini, i precorsi tratturali si propongono come una reale rete di mobilità lenta ed una eccellente proposta turistico-ambientale-religiosa. Appuntamento alle 5,30 di sabato 8 ottobre presso la stazione di Amendola per la partenza della variopinta carovana di pastori, greggi e cani che dopo aver trascorso l’estate nella piana ritornano all’ovile. L’arrivo alla Masseria Signoritti, situata sulle prime propaggini del Gargano tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo è previsto intorno alle 14.

 

 

 

———————————————————————————————————————–

Info Pubblicitaria/ Alla Garganica Funerali con servizi personalizzati

Funerali completi compreso spese cimiteriali + manifesti di ringraziamento + manifesti di trigesimo + 15 immaginette a scelta, tutto con la massima professionalità.
Alla Garganica vasta esposizione di cofani funebri

Nella nostra esposizione trovate diversi modelli di cofani funebri in legni pregiati, con rifiniture di eccellente qualità e dotate di numerosi accessori per la personalizzazione secondo le indicazioni del defunto e le preferenze di familiari ed amici. Preventivi gratuiti.

Alla Garganica Marmi in esclusiva anche vera e propria ARTE FUNERARIA.
Marmeria la GARGANICA e Onoranze Funebri dei fratelli Pecorelli
Assistenza telefonica h 24: per un preventivo che non ti costa nulla.

0884/ 701740 – 348/3978495

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright