Menu Chiudi

Ischitella/ Passaggi a livello privati e il treno rallenta a 30 km/h. Avviene solo su alcuni chilometri della tratta che porta a Peschici. Dal 10 dicembre il nuovo orario.

Velocità ridotta a 30 km orari in corrispondenza dei “passaggi a livello privati” del¬la tratta Ischitella-Peschici delle FerGargano, con presenza in ca¬bina di guida di un secondo agente che coadiuva il macchinista. Sono le prescrizioni osservate da Fer¬rovie del Gargano per venire incontro alle nuove esigenze indi¬cate dall’Ansf (Agenzia nazionale per al sicurezza ferroviaria) dopo il disastro di luglio in terra Barese. In particolare, tra Ischitella e Rodi ci sono 9 passaggi pedonali; tra Rodi e San Menaio 4 carrabili e 5 pedona¬li; altrettanti tra San Menaio e Peschici. La tratta attraversa la costa Nord del Gar-gano, un’area turisti¬ca. L’ipotesi è dunque di stralciarla dall’elenco delle li¬nee interconnesse alla linea nazionale per farla tornare sotto la competenza« dell’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) ed escludere dunque l’applicazione delle nuove norme dì sicu¬rezza. Il progetto per creare il cosid¬detto treno-tram, fa sapere Fer¬Gargano in una nota, è stato inviato al Ministero delle Infrastrutture a maggio ed è in attesa di approvazione. Per meglio soddi¬sfare le norme Ansf, è stata invece prescritta la circolazione con una modalità a doppio macchinista: in corrispondenza dei passaggi a li¬vello privati i treni devono pro¬cedere a 30 all’ora. I passaggi a livello sono presenti anche sulla tratta da San Severo a Ischitella già adeguata alle spe¬cifiche per l’interconnessione con la rete nazionale anche con il sistema. Scmt i progetti definitivi per l’eliminazione dei 10 passaggi a livello non protetti sulla S. Se¬vero-Ischitella, dice l’azienda ferroviaria, sono stati inviati a giu¬gno ai Comuni interessati per ot¬tenere l’approvazione. «Adoperarsi affinché le infra¬strutture gestite da FdG si con¬figurassero nella rete europea – so¬stiene l’azienda di trasporti è sta¬to un obiettivo da noi inseguito per garantire i collegamenti diretti per Foggia oggi e per Bari ma an¬che aeroporto e stazione Rfi (rete ferroviaria) nel pros¬simo futuro. Ciò det¬to, ai fini del previsto adeguamento delle infrastrutture agli standard di sicurezza prescritti dall’Ansf si rappresenta che, mentre la ferrovia Foggia-Lucera è già dotata nella sua com-pletezza di impianti di sicurezza e controllo marcia. treno conformi alla norma¬tiva comunitaria, nella ferrovia San Severo-Peschici Cale¬nella sono individua¬bili le distinte situazioni già elencate». «Le misure mitigative imposte dall’ Ansf – conclude l’azienda -, in vigore dal 2 novembre, determi¬neranno necessariamente un au¬mento, seppur contenuto, delle percorrenze ferroviarie in parti¬colare nel tratto da Ischitella a Pe¬schici Calenella. Per questo mo¬tivo, si è provveduto nell’imme¬diato ad una rettifica dell’orario esistente e, con il prossimo cambio orario previsto a dicembre, alla programmazione del nuovo ora¬rio di esercizio rispettando, comunque, le percorrenze chilome¬triche autorizzate dalla Regione Puglia».