Menu Chiudi

Vieste – Presentata la tappa mondiale di giugno 2017 dell’Aquabike World Championship

Il prossimo anno Vieste ospiterà un evento sportivo di livello internazionale, con uno dei più importanti eventi sportivi di motonautica. Dal 9 al 11 giugno 2017 Vieste sarà sede, infatti, di una delle due uniche tappe italiane, entrambe in Puglia, (l’altra si svolgerà a Porto Cesareo) delll’”Aquabike World Championship”, Grand Prix of Italy.

Si tratta, in particolare del campionato del mondo Uim-Abp Acquabike, uno degli sport acquatici più veloci e spettacolari. La realizzazione dell’evento a Vieste è stato fortemente voluto dalla Regione Puglia, con l’assessore allo Sport Raffaele Piemontese..

La manifestazione è stata presentata mercoledì scorso 9 novembre nella sala consiliare del municipio, nel corso di un incontro a cui sono stati invitati gli imprenditori turistici e commerciali della città di Vieste. Per l’Amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco, Giuseppe Nobiletti, gli assessori al Turismo, Rossella Falcone, alla Cultura, Graziamaria Starace, allo Sport, Dario Carlino. In particolare erano presenti i responsabili ed tecnici di «H2O Racing», azienda a cui è stata affidata l’organizzazione della manifestazione. La stessa equipe, prima della presentazione, ha effettuato un dettagliato sopralluogo per individuare la location per realizzare l’evento sportivo internazionale. Come location è stata indivuata la baia di Marina piccola, poiché si presta molto bene al tipo di manifestazione, offrendo, tra l’altro, uno scenario unico e rappresentativo della città.

La tappa di Vieste è inserita nel campionato mondiale di aquabike che si svolge ogni anno nei Caraibi, Medio Oriente, Europa e Asia.

Vi partecipano più di 70 piloti provenienti da 16 Paesi diversi: Austria, Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Kuwait, Libano, Uae, Polonia, Portogallo, Slovenia, Usa, Slovacchia, Svezia, Serbia.

Sarà autentico spettacolo per la seconda settimana di giugno quando la baia di Marina Piccola, diventerà un vero e proprio circuito entusiasmante con oltre 70 raider. Sarà in questo scenario che gli altleti a bordo di potenti moto d’acqua si confronteranno per aggiudicarsi la vittoria ed iniziare la scalata al titolo di campione del mondo. Secondo quanto illustrato, gli organizzatori stimano di poter attrarre più delle 25mila presenti nell’edizione 2016 svoltasi a Castro Marina.