Menu Chiudi

Attenzione ai truffatori in giro a Vieste

Numerose segnalazioni di truffe ai danni di cittadini viestani stanno giungendo alla nostra redazione. Particolarmente presi di mira sono gli anziani, raggirati con le modalità più disparate: c’è chi si presenta per fare la lettura del contatore del gas, chi per fare controlli di qualsiasi genere, e chi inventa storie volutamente complicate per trarre in inganno i poveri malcapitati presi di mira.

E’ il caso di un novantenne che questa mattina ha ricevuto la telefonata da un presunto avvocato informandolo di un brutto incidente provocato da suo figlio, ricoverato in ospedale in cattive condizioni di salute. Il truffatore raccontava che una signora era stata ferita e che chiedeva la somma di Euro 1.500 per ritirare la denuncia. Allo scopo di rendere sempre più verosimile l’intera vicenda, il falso avvocato riferiva di stare in caserma dei Carabinieri e, a “garanzia”, gli passava al telefono un finto maresciallo, chiaramente suo complice. Per velocizzare i tempi di consegna della somma alla finta vittima, il truffatore mandava un complice a casa del malcapitato per ritirare l’importo in contanti.

Il consiglio che sentiamo di dare ai nostri lettori è di fare particolare attenzione agli anziani, soggetti più facili da ingannare. Qualsiasi tentativo di truffa va segnalato alle forze dell’ordine, cercando di riferire il maggior numero di dettagli utili ad individuare questo delinquenti ed assicurarli alla giustizia.