Menu Chiudi

A Bari Marevivo e Guardia Costiera contro il “Mare Mostro”

E’ partita a Bari, dalla Direzione Marittima della Puglia e Basilicata jonica, un nuova fase della campagna di sensibilizzazione dell’Associazione Ambientalista “Marevivo” dal titolo “Mare Mostro”, che per l’occasione ha visto il coinvolgimento del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Nella mattinata del 16 novembre, nella suggestiva cornice del terminal crociere del porto di Bari, si è tenuto un evento informativo e divulgativo sull’impatto della plastica in mare, alla presenza delle massime autorità militari e civili cittadine, e di oltre 200 studenti delle scuole secondarie superiori, con una nutrita e significativa presenza degli istituti nautici di Bari, Molfetta e Mola di Bari.
Dopo i saluti iniziali del Prefetto di Bari, Dott.ssa Carmela PAGANO, dell’Assessore allo Sport e Ambiente del Comune di Bari, Pietro PETRUZZELLI, e del Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Eugenio DI SCIASCIO, ed una introduzione illustrativa sul tema centrale dell’evento a cura del Direttore Marittimo, Amm. Isp. Domenico DE MICHELE, e della presidente di Marevivo, Rosalba GIUGNI, sono intervenuti:
Pietro MASTROLILLI, docente ordinario di Chimica del Politecnico di Bari, che ha illustrato l’origine, la composizione e la storia della plastica, la tipologia delle plastiche in uso, le loro proprietà e gli additivi chimici utilizzati per consentirne le varie applicazioni, Federico DI PENTA, responsabile delle relazioni internazionali di Marevivo, che si è soffermato sulle microplastiche, sul loro utilizzo quotidiano in tanti prodotti di facile consumo (es. cosmetici) e sui danni irreparabili arrecati alla catena alimentare dell’ecosistema marino a seguito del loro diretto smaltimento in mare e, a seguire, Angelo TURSI, professore ordinario di Ecologia del Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, nonché presidente del CONISMA (Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare), che ha illustrato le problematiche legate alla presenza di rifiuti plastici sui fondali marini, visto che ben il 70% del materiale plastico affonda e non resta in superficie.
A dimostrazione dell’interesse suscitato nei presenti dal tema trattato, l’evento si è concluso con un dibattito interattivo che ha coinvolto gli studenti, per sensibilizzarli sulla problematica, avvicinandoli anche alle istituzioni, come la Guardia Costiera, che quotidianamente opera in mare a tutela dell’ambiente marino e delle sue risorse ittiche.
Contestualmente alla tavola rotonda, è stata allestita anche una mostra fotografica dal titolo “Mare mostro”: un mare di plastica?, nata sulla scorta dello studio della Blue Factory di Marevivo, composta da giovani studiosi e ricercatori dell’Università “La Sapienza” e che resterà a disposizione della Direzione Marittima di Bari.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–