Menu Chiudi

Eccellenza – L’Atletico Vieste corre, anzi Trotta…

Su rigore, in mischia e da attaccante puro: la tripletta di Pasquale Trotta regala all’Atletico Vieste la quarta vittoria casalinga consecutiva, ribaltando l’iniziale gol dell’Avetrana. L’attaccante sipontino, tornato quest’estate a Vieste, raggiunge Pierino Zotti in testa alla classifica marcatori con 8 gol.

Gara non bella, nonostante le 4 segnature, vinta dai padroni di casa dopo l’iniziale spavento per il gol realizzato da Gioia al decimo della ripresa. Subita la rete, la formazione di Franco Cinque ha dimostrato di meritare l’appellativo di squadra operaia, riuscendo a ribaltare il risultato usando le migliori armi a propria disposizione: difesa arcigna, rapide verticalizzazioni e sangue freddo sotto porta.

Equilibrato il primo tempo con tre occasioni per parte: al decimo Cimino ci provava dalla lunga distanza con un diagonale teso che veniva deviato in angolo da Innangi con un bel volo sulla sua sinistra. Al 19mo ci provava il Vieste col giovanissimo Tommaso Dimauro (classe ’99) ma la sua conclusione dal limite finiva alta. Cimino ritentava la fortuna con un altro tiro dalla stessa posizione del precedente, ma il portiere viestano sventava il pericolo in due tempi. Poco dopo la mezz’ora Sollitto calciava da centrocampo una punizione su cui nessuno interveniva e che assumeva una traiettoria beffarda dopo il rimbalzo; era bravo Di Lauro a bloccare all’altezza dell’incrocio dei pali alla sua sinistra. Prima del riposo Trotta appena dentro l’area concludeva centralmente tra le braccia del portiere avversario; sull’altro fronte Arcadio calciava di poco al lato una punizione dall’interno della lunetta dell’area di rigore.

La ripresa si apriva con Trotta che partiva da sinistra palla al piede, saltava il suo marcatore diretto, si accentrava e tentava il tiro mandando il pallone poco oltre il palo lontano. Al decimo giungeva il gol degli ospiti che sbloccava il risultato: su un calcio di punizione battuto dalla tre quarti, la difesa di casa si dimenticava di Cimino che da sinistra crossava verso il secondo palo dove la testa di Gioia impattava il pallone mandandolo in rete. Una doccia fredda per i tifosi presenti al “Riccardo Spina” ma non per i giocatori in campo che reagivano immediatamente al gol subìto realizzando quello del pari: sul corner di Colella da sinistra, l’incornata di Telera veniva salvata sulla linea, ma nella mischia il più lesto era Trotta che mandava il pallone in fondo alla rete. Ripristinata la parità dopo appena 3 minuti.

Ne bastavano altri 5 per completare il sorpasso: Trotta (incontenibile nella ripresa) puntava il malcapitato Marinaro che lo atterrava in area; il sig. Di Reda di Molfetta non aveva esitazioni indicando il dischetto del rigore da dove l’attaccante viestano non falliva, spiazzando l’estremo difensore avversario.

Sulle ali dell’entusiasmo arrivava anche la terza segnatura: Colella fermava un’azione offensiva ospite e lanciava in verticale Trotta che resisteva al disturbo di un difensore avversario per depositare il pallone nello stesso punto in cui lo aveva piazzato dal dischetto 4 minuti prima.

Di fatto la gara si chiudeva al 22mo della ripresa. Da quel momento e fino al termine si assisteva solo alla giostra delle sostituzioni (Santoro e Kouame per Dimauro e Trotta nel Vieste che aveva fatto entrare La Forgia per Facecchia ad inizio ripresa; Tommasi, Membola e Halì per Cimino, Greco e Marinaro nell’Avetrana).

Col successo odierno l’Atletico Vieste sale al quinto posto in classifica, ad un punto dal Casarano e con due di vantaggio sul Barletta, sconfitto in casa dalla capolista Bitonto. Domenica prossima la squadra di Franco Cinque sarà impegnata nella trasferta di Molfetta, gara abbordabile almeno a quanto dice la classifica.

Sandro Siena


Atletico Vieste – Avetrana 3-1

Atletico Vieste: Innangi, Silvestri, Gallo, Caruso, Sollitto Telera, Dimauro (30st Santoro), De Vita, Facecchia (1st La Forgia), Colella, Trotta (38st Kouame). A disposizione Saracino, Lucatelli, Masanotti, Partipilo. Allenatore Franco Cinque

Avetrana: Di Lauro, Marinaro (35st Halì), eleni, Arcadio, Amadio, Macaluso, Coquin, Gioia, Greco (25st Membola), Cimino (44st Tommasi), Bucolieri. A disposizione Maggi, Gatto, Spinelli, Calò. Allenatore Claudio Pellegrino

Arbitro sig. Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, assistenti Maurizio Patruno (Bari) e Daniele De Chirico (Molfetta)

Reti: 10st Gioia (A), 13st Trotta (V), 18st Trotta (V) su rigore, 22st Trotta (V)

Ammoniti: Dimauro, Sollitto, Devita (V), Di Lauro, Marinaro, Amadio (A)