Menu Chiudi

Ischitella terra di centenari.

Carbonella Carmine è il diciottesimo centenario d Ischitella.
Carbonella Carmine all’intervista di Tele dauna ha dimostrato di essere lucido e con una buona memoria. Infatti quando gli chiedevo se mi riconosceva,mi dava risposta affermativa dicendo che si ricordava quando mio nonno commerciante d’olio comprava il suo olio. Da giovane era chiamato a partecipare alla seconda guerra mondiale e mandato in Africa orientale,ma grazie alla conoscienza di un generale riusciva a ritornare in Italia recandosi in parecchie città italiane. Ritornato a Ischitella faceva l’agricoltore e si sposava e da sua moglie aveva due figli un maschio e una femmina. H a condotto sempre una vita tranquilla e mangia un po’ di tutto prediligendo le verdure ,i legumi piatti genuiini di una volta come il pancotto. L’augurio di tutti noi è che possa superare i 107 anni ,superando il record di longevità ischitellana detenuto da Colecchia Antonia che visse quasi 107 anni.
Dopo Iacovone Nicola,d’errico Libera e Maiorano Domenico ,Carbonella Carmine che ieri ha compito cento anni è il quarto centenario vivente a Ischitella.
Sicuramente un paese di centenari il nostro,che nonostante abbia soli quattromila e quattrocento abitanti ha un tasso di longevità sicuramente raro visto che ben diciotto nostri concittadini dagli anni ottanta a oggi hanno varcato la fatidica soglia dei cento anni.
Ricordiamo il lungo elenco dei centenari che si sono succeduti in ordine di longevità.
Il primato di longevità spetta a Antonia Colecchia che pur vivendo la maggior parte della sua vita a Torremaggiore dov’è morta ha vissuto più di cento sei anni ,ma era nativa d’ Ischitella.
Al secondo posto rIcordiamo Voto Donata che visse più di cento e quatto anni, Lucrezia d’errico cento due cinque mesi e tredici giorni, Dattoli Libera cento due un mese e ventidue giorni,morta a Milano.
Non riportiamo tutti gli altri,ma ricordiamo che dei diciotto centenari,quattordici sono donne e quattro maschi.
Adesso viventi in ordine di longevità sono Iacovone Nicola cento e uno,d’errico Libera cento,Maiorano Domenic o cento,Carbonella Carmine cento.
Ricordiamo inoltre che è la prima volta a ischitella che si verifica che ci siano quattro centenari viventi

Giuseppe Laganella

 

———————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ I Dormiglioni è l’assortimento più vasto per il tuo benessere.

Quando il materasso ti pianta in asso… Quando la rete si allarga e cede…
Quando andare a dormire ti crea dei problemi è arrivato il momento di recarsi da i Dormiglioni, a Vieste in Via Dante, 10.
Materassi e cuscini Memory.
Memory, sono i famosi materassi a memoria di forma, dispositivo medico, e tutti deducibili fiscalmente.
I Dormiglioni è specialista nelle forniture di camere da letto complete anche per alberghi. Dormire e riposare tranquilli sul Gargano non è più un problema.
Fai della tua vita un sogno e di un sogno la tua realtà…..
Materassi, reti, guanciali, letti e molto altro.. I Dormiglioni è a Vieste in Via Dante, 10

I Dormiglioni …Perché dormire bene, migliora la qualità della vita.

———————————————————————————————————————–