Menu Chiudi

Gennaio 2017: nuova norma per la sicurezza nel trasporto bambini nei veicoli

Modificate le normative ECE R44-04 (riguarda il peso del bambino) e R129 (altezza del bambino) con lo scopo di aumentare gli standard di sicurezza e far diminuire il numero di bambini coinvolti gravemente negli incidenti automobilistici.
Subito la novità riguarda i cosiddetti “rialzi”, infatti: tutti i bambini con un’altezza inferiore ai 125 cm dovranno obbligatoriamente utilizzare un seggiolino auto dotato di schienale.
Per i bambini da 100 cm a 150 cm il sistema Isofix non è più obbligatorio, infatti, si potrà scegliere se installare il seggiolino auto con gli agganci Isofix più le cinture di sicurezza oppure solo con le cinture di sicurezza del veicolo.
Per quanto sopra, occorre tempestivamente sostituire i seggiolini senza schienale.
Il non dotarsi di seggiolini come previsto per Legge e il non assicurare i bambini durante il trasporto comporta una sanzione ma, in caso di incidente, a carico del guidatore potranno attivarsi i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime ai sensi degli articoli 589-bis e 590-bis del Codice Penale.

Passare dalla condivisibilità alla condivisione attiva
Riguardo alla prevenzione nella sicurezza stradale:
· sollecita il Governo e i parlamentari che sia VIETATA LA SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI nei locali dove si svolgono intrattenimenti quali spettacoli, cinema, ballo, musica e via dicendo perché la vera cultura non ha bisogno di droghe e/o alcol;
· chiedi al tuo Sindaco che quando concede l’uso del suolo pubblico e/o di edifici pubblici VIETI LA SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI in detti spazi.

Pier Luigi Ciolli, Coordinatore editoriale riviste inCAMPER e Nuove Direzioni

 

——————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Il tuo pieno di freschezza sul Gargano…è drink shop!!! Chiama lo 0884/70.10.25

A portarti acque e bevande a domicilio ci pensa DrinK shop.

Oltre all’acqua minerale consegniamo a domicilio anche succhi di frutta, birre, bevande di ogni genere e alcolici.

Con il servizio di consegna a domicilio di Drik Shop risparmi il tuo tempo e non ti carichi di inutili ed ingombranti pesi.

Ingrosso – drink shop – a Vieste in via Fermi,13 (ex banca di Roma)
Quando hai sete di comodità 0884/70.10.25

—————————————————————————————————–