Menu Chiudi

Gila Lisa, Rotice: “Per Confindustria non è priorità assoluta”. Non è d’accordo Notarangelo (Federalberghi): “L’idea di Rotice non va bene al Gargano”. Intanto una compagnia olandese potrebbe riattivare i voli da Foggia.

Aeroporto Gino Lisa. C’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per presentare l’istanza di riconoscimento dello scalo foggiano tra i 32 aeroporti di interesse nazionale. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha sollecitato AdP per salvare definitivamente il Gino Lisa, ma per il presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice, non è priorità assoluta. “Bene che si proceda all’allungamento della pista, i soldi ci sono e vanno investiti in tal senso. Nel frattempo potenziamo i collegamenti con l’aeroporto di Bari tramite treni veloci che in meno di un’ora arrivano all’interno di Palese da dove si possono prendere aerei per tutto il mondo e non solo per Milano o Torino. Non è vero che noi siamo in silenzio sul Gino Lisa, ma nell’immediato pensiamo anche alle alternative, e oggi il trasporto su ferro ci vede vincenti”.

Notarangelo (Federalberghi): “L’idea di Rotice non va bene al Gargano”.

“Sono davvero dispiaciuto che una grande Associazione come Confindustria possa cambiare idea i sull’aeroporto G. Lisa dopo un cambio di presidenza.
E questo ve lo dice uno che a Confindustria Foggia ci è stato”. E’ l’amaro commento del presidente di Federalberghi Foggia e operatore turistico del Gargano, Gino Notarangelo che risponde al presidente di Confindustria, Gianni Rotice. “Confindustria non rappresenta minimamente il turismo della provincia di Foggia perché le aziende iscritte non arrivano a 10; il presidente non ha nessuna nozione di turismo, perché se l’avesse saprebbe che ogni struttura turistica dovrebbe essere raggiunta dall’aeroporto in massimo 90 min e quello che propone lui varrebbe solo per Foggia e forse Manfredonia dove non si fa turismo. Il 41% dei posti letto della Puglia si trova sul Gargano tra i comuni di Vieste, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico, quindi impossibile da raggiungere in treno. Confindustria sta spalleggiando la lobby del ferro, a cui la Regione ha dato 100 milioni di euro per un San Severo – Peschici – Calenella. Il treno tram Lucera – Foggia che alla Regione costa 4milioni di euro l’anno. E non è finita, con il Patto per la Puglia, altri milioni per il treno tram Foggia-Manfredonia. Le aziende turistiche – conclude Notarangelo – vanno avanti senza i soldi pubblici, tuttavia chiedono soltanto di essere messe nelle stesse condizioni delle loro sorelle delle province pugliesi o la nostra provincia non ne ha diritto?”

Una compagnia olandese potrebbe riattivare i voli da Foggia

Da più di cinque anni non ci sono voli di linea dal Gino Lisa di Foggia. L’ultima compagnia a operare fu la svizzera ‘Darwin’. Il 2017 potrebbe essere l’an­no della svolta. Sia perché po­trebbe arrivare il via libera dell’Unione Europea all’utiliz­zo dei 14 milioni per l’allungamento della pista, sia perché potrebbero riprendere i collegamenti dall’aeroporto del capoluogo dauno. La compa­gnia olandese ‘Denim Air’, in­fatti, ha inviato una proposta a Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio, ma­nifestando la disponibilità ad attivare collegamenti con Milano, Roma e Tirana.La com­pagnia dei Paesi Bassi dispo­ne di quattro aerei da 50 po­sti e uno da 100. E’ stato il Co­mitato Vola Gino Lisa a racco­gliere la disponibilità della De­nim Air. L’aeroporto Gino Lisa potrebbe rientrare tra gli sca­li di rilevante interesse nazio­nale, recuperando così il ruolo strategico perso 2 anni fa. Per farlo c’è tempo fino al 31 di­cembre, data ultima prevista dal decreto 201/2015 emana­to dal presidente della Repub­blica, che consentirebbe il ripescaggio definitivo degli uni­ci due scali rimasti fuori, Fog­gia e Forlì. “Per permettere però al ‘Gino Lisa’ di beneficiare di questa opportunità, concessa agli scali con precisi requisi­ti di continuità territoriale, è necessario che sia la Regio­ne a presentare la richiesta”. Nei giorni scorsi, il governato­re Emiliano ha chiesto al mini­stero dei Trasporti ed Enac di reinserire il Gino Lisa tra gli scali di interesse nazionale.

Saverio Serlenga

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–