Menu Chiudi

Peschici/ Serve un porto turistico per ora nasce la consulta. Ne fanno parte 10 persone tra sindaco, pescatori, imprenditori e commercianti.

A Peschici c’è chi si è messo in testa una idea «me­ravigliosa»; dotarsi di un porto turistico attrezzato. L’amministrazione comunale così di re­cente ha istituito la «consulta per il porto turistico», deliberando a tal proposito lo scorso 16 dicembre. Nella delibera della giunta (sin­daco Franco Tavaglione, vice Roc­co Vecera, assessore Salvatore D’Arenzo e assessore esterno Lu­ca Domenico Esposito) si legge che «Peschici è inte­ressata dal fenomeno turistico che, fonte primaria di reddito, vede l’arrivo di mi­gliaia di turisti du­rante le stagioni esti­ve e che prioritaria si pone, tra l’altro, l’esi­genza di dotare il paese di un porto tu­ristico in grado di soddisfare anche l’aspetto della nauti­ca da diporto sempre più diffusa sia a li­vello locale che turistico. Il paese è soggetto ad una partico­lare ed ampia vinco­listica che impone di eseguire determinati interventi con caratteristiche tali da garan­tire una compatibilità paesaggi­stica ed un corretto inserimento nel delicato contesto dei luoghi prefigurando che tutto ciò che rappresenta modifica esterna non può essere soggetto a valutazioni singole e/o discrezionali il più delle volte orientate più alla loro funzione che alla loro estetica, bensì condiviso da persone rispet­tivamente esperte in svariate materie e discipline». Ne deriva che «lo sviluppo portuale deve dunque necessaria­mente prevedere la concorrenza di esperti che possano validamen­te contribuire a fornire idee e con­sigli finalizzati a realizzare un’in­frastruttura efficace e in grado di rispondere alle singole e collettive esigenze, tra cui la primaria è quella sottesa al corretto funzio­namento dell’opera che, oltre ad essere garantito da preliminari studi marini, delle correnti e del moto ondoso, deve inoltre basarsi sull’esperienza di gente che, fre­quentando a vario titolo il mare, apporti fattivi ed efficaci contri­buti». La giunta ha ri­marcato che al mo­mento non sono pre­viste spese di alcun genere da parte del Comune. E però «si è ritenuto opportuno prima di intrapren­dere ogni iniziativa rivolta alla portuali­tà, costituire a titolo gratuito una consulta per il porto turistico”. L’organismo sarà composto da 10 membri: sinda­co o suo delegato; responsabile dell’uffi­cio tecnico comunale o suo delegato; Anto­nio Vecere, rappresentante della compagnia di na­vigazione “Mare Sole e Gargano” di Peschici; Costante Antonio Elia, rappresentante della società di navigazione “Marin Tour” di Peschici; Marco Della Malva, pe­scatore; Francesco Martella, pescatore; Raffaele Vigilante, coor­dinatore regionale associazione nazionale di tutela del mare e del territorio; il presidente (o suo de­legato) della sezione della “Lega Navale” di Peschici, Sergio Afferrante; Stefano Pupillo, rappresen­tante locale della Confcommercio e Giovanni Maggiano, rappresen­tante locale della pesca sportiva».

Francesco Trotta

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–