Menu Chiudi

S. Marco in Lamis/ Domani l’ intelligente NOTTE BIANCA

Al Liceo Classico di San Marco in Lamis la prima “Notte Bianca” con dibattiti, degustazioni di pietanze della tradizione greca e latina, presentazioni di libri e concerti dal vivo.
L’iniziativa, che si terrà venerdì 20 gennaio (dalle ore 18 alle 24), ha nobili obiettivi: valorizzare la cultura e la formazione umanistica, sfatare il mito che vede gli studi classici relegati ai margini della modernità in nome di un falso mito di tecnologia e di scientismo a tutti i costi. Il liceo classico “Montanelli” ha voluto proporre un evento “staccato” dall’Open day dell’istituto comprensivo Pietro Giannone organizzato unita-mente al liceo scientifico “Enrico Fermi” (con il corso ordinario e quello delle scienze applicate), all’ITC Pro-grammatori e l’IPSIA “Primo Levi” (con i corsi Elettrico/elettronico e Moda). Il Giannone, coinvolge circa 800 studenti del comprensorio San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Di questi, cento hanno scelto la proposta formativa del classico. “Le discipline scientifiche – commentano gli alunni del Giannone – sono importantissime per la formazione umana e culturale di noi giovani; ma questo non deve andare a discapito del nostro patrimonio umanistico, che per tanti decenni ha formato illustri cittadini e professionisti italiani. Con questa iniziativa vogliamo far conoscere l’aspetto più interessante e coinvolgente della nostra scuola e mettere in scena quello che sui libri studiamo: una commedia plautina, da noi rivisitata ed attualizzata, una scenetta tratta dal Simposio platonico, una tragedia greca. E tanto altro ancora”.
Per anni, decenni, il liceo classico di San Marco in Lamis è stato punto di riferimento di intere generazioni che, successivamente, si sono distinte in diversi settori culturali e professionali. Oggi, il liceo classico, non solo quello del centro garganico, non ha più l’appeal del passato: “Dobbiamo far riscoprire l’importanza degli studi classici agli studenti del territorio, per questo abbiamo voluto una “Notte Bianca” interamente dedicata alla proposta formativa del nostro liceo. La cultura dei nostri padri ha ancora tanto da offrire alle nuove generazioni”, spiega Gian Pasquale La Riccia docente e responsabile dell’orientamento dell’istituto diretto da Francesco Gorgoglione in qualità di reggente.
Il programma dell’evento del liceo prevede dibattiti sull’utilità degli studi classici, la presentazione di un libro di poesie in latino dell’autore sangiovannese Pasquale Gravina (responsabile dell’istituto paritario Pitagora College di San Giovanni Rotondo), oltre a concerti dal vivo e illustrazione-degustazione di piatti e cibi della tradizione greco–latina. Non mancheranno, certamente, visite guidate alla realtà scolastica e la visualizzazione dei laboratori e dell’importante biblioteca in dotazione al classico, realizzata dell’insigne e compianto latinista Michele Coco, già preside di questa istituzione scolastica. Il 5 giugno ci sarà la consegna, da parte della famiglia Coco, della biblioteca del professore scomparso nel 2008. Il progetto dunque vuole far conoscere la sezione classica e presentare ai genitori e agli alunni della scuola media, in vista delle iscrizioni dell’anno scolastico 2017-2018, quanto può produrre la formazione umanistica.

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–