Menu Chiudi

Vieste festeggia San Sebastiano, Santo patrono della Polizia Locale

Anche quest’anno Vieste festeggia in onore di San Sebastiano, Santo patrono della Polizia Locale.

Ricorderemo sicuramente i festeggiamenti dello scorso anno, quando l’allora Comandante Gaetano Laprocina con un proprio commovente discorso, salutava tutti i colleghi ed amici, andando in pensione alcuni giorni dopo con il grado di Maggiore.

Quest’anno, la festa di San Sebastiano è stata organizzata nei minimi dettagli dal Comandante Ten. Michele Manzi che ha invitato autorità civili, militari e religiose a partecipare unitamente a tutta la collettività.

Un’importante giornata in cui Don Matteo nella Chiesa della Santa Croce ha ricordato ai presenti che la professione di “vigile urbano” prima ancora di essere una professione è una vera e propria missione a cui siamo chiamati ventiquattro ore su ventiquattro, tutti i giorni dell’anno.

Alla Santa Messa hanno preso parte il Sindaco Avv. Giuseppe Nobiletti, il Vicesindaco Ass. Rossella Falcone, gli assessori Vincenzo Ascoli, Grazia Maria Starace, Dario Carlino, Mariella Pecorelli, il Presidente del Consiglio Comunale Paolo Prudente, i Consiglieri Comunali Sandro Siena, Matteo Petrone, Maria Pina Azzarone, Rita Cannarozzi ed anche Dirigenti, funzionari e dipendenti del Comune di Vieste.

Presenti anche il Comandante la Tenenza Carabinieri Vieste Ten. Colusso Stefano, il Comandante la G.D.F. di Vieste Luogotenente Benedetto Asciuti, il Comandante la Polizia Stradale di Vieste Isp. Capo Matteo Taronna, il Comandante l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste Tenente di Vascello (CP) Francesco Maria Ricci, il Comandante  la Stazione Carabinieri Parco di Vieste Mar. A.S.U.P.S. Antonio Lauriola.

Questa edizione di San Sebastiano ha coinvolto veramente tante associazioni, infatti erano presenti il Motoclub Gargano, la Pegaso, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ed altre associazioni presenti sul territorio.

La Santa Messa si è conclusa con la lettura della Preghiera di San Sebastiano da parte del Mar. Magg. Carlo Ranalli in servizio presso la Polizia Locale di Vieste e con un discorso del Sindaco di Vieste Avv. Giuseppe Nobiletti.

Terminata la funzione religiosa, tutti i presenti si sono recati presso la bellissima Sala Consiliare del Comune di Vieste. Nell’occasione il Mar. Magg. Dimauro Gaetano, sostituendo il Comandante Ten. Manzi Michele impegnato a Foggia per lo svolgimento della Festa in onore di San Sebastiano presso il Comando Polizia Locale di Foggia, ha presentato il bilancio delle attività svolte dal personale in forza al Comando, che riassumendo si possono quantificare in:

  • 9743 infrazioni al Codice della Strada,
  • 400 servizi di pronto intervento,
  • 54 sanzioni di natura annonaria,
  • 116 violazioni in materia edilizia e ambientale,
  • 4126 accertamenti,
  • 53 accessi agli atti e riscontri all’utenza,
  • 300 notifiche provenienti dall’Autorità Giudiziaria,
  • 6500 pratiche trattate,
  • 5 Trattamenti Sanitari Obbligatori / Accertamenti Sanitari Obbligatori,
  • 13 Sinistri stradali,
  • 7 veicoli sequestrati,
  • 10 patenti ritirate,
  • 634 veicoli rimossi,
  • 305 persone denunciate,
  • 21 indagini di polizia giudiziaria,
  • 116 informative di reato in materia di edilizia e ambiente
  • 13 sequestri
  • 27 sequestri amministrativi finalizzati alla confisca per un totale di 5000 pezzi
  • 21 Ordinanze / Ingiunzioni eseguite.

Il Mar. Magg. Dimauro, ha ringraziato personalmente ed anche a nome del Comandante Ten. Manzi Michele tutte le Autorità intervenute, i Dirigenti, il Segretario Comunale e tutti i presenti.

Ha ricordato che dal mese di Agosto la Polizia Locale ha direttamente gestito il mercato quindicinale, accertando il puntuale pagamento da parte dei commercianti ed introitando una somma pari a 30000 euro ed ha elencato una serie di servizi svolti come il progetto che ha visto impegnati 7 operatori tutta l’estate fino all’01 di notte, lavorando 3 ore extra-servizio;

Ha ricordato alcuni momenti salienti dell’anno trascorso, ha ringraziato coloro che sono intervenuti nell’incendio all’Ex Discarica Comunale.

Il discorso del Mar. Magg. Gaetano Dimauro conclude con i ringraziamenti a tutti gli organi di stampa Ondaradio, GarganoTV, VocediVieste, IlFaro, Manfredonianews, IlSipontino, la Gazzetta del Mezzogiorno, FoggiaToday, TelaradioErre, Statoquotidiano, Immediato, Daunianews, Ilmattinodifoggia e tutte le altre testate che hanno fattivamente promosso e pubblicizzato tutte le attività e le iniziative della Polizia Locale di Vieste.

Il Sindaco di Vieste Avv. Giuseppe Nobiletti ha conferito un encomio all’agente Caterina Tello ed ha comunicato la volontà a voler investire nella Polizia Locale, fissando da subito importantissimi obiettivi come, l’inaugurazione del Nuovo Comando di Polizia Locale presso la struttura “EX Pretura” in Via Giovanni XXIII e l’acquisto di nuove strumentazioni come radio, autovetture, fuoristrada e motocicli.

La giornata si è conclusa nel migliore dei modi e i sottoufficiali Mar. Magg. Azzarone Gennaro, Mar. Magg. Ranalli Carlo e Mar. Magg. Dimauro Gaetano ringraziano anche a nome di tutti gli agenti e del Comandante Ten. Michele Manzi, tutti coloro che sono intervenuti.

Ag. Riccardi Pietro – Polizia Locale di Vieste (FG)

{jlex}folder:/images/stories/VIESTE/20170120_san_sebastiano{/jlex}

Le fotografie sono state realizzate da Riccardi Cosimo Salvatore – Ass. Motoclub Gargano