Menu Chiudi

Vieste/ Alternanza Scuola-Lavoro: La vicinanza degli studenti del 4° Liceo Scientifico, al mondo del lavoro.

Anche quest’anno gli alunni della 4^A del Liceo Scientifico Fazzini di Vieste sono stati coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro promosso negli anni scorsi dalla manovra sulla “Buona Scuola” approvata nel 2015 dal governo Renzi; grazie alla disponibilità offerta dai vari enti e dai vari tutor, ognuno di noi tramite queste righe ha voluto lasciare una propria impressione su questa esperienza che nonostante sia durata poco meno di due settimane, è stata decisamente proficua e propedeutica.
Il primo ente al quale vorrei fare riferimento è Ondaradio, presso il quale sto svolgendo “la mia alternanza” insieme ad altri miei compagni di classe, che vorrei subito ringraziare, poiché loro si sono procurati e successivamente mi hanno fornito questi contributi che sono stati fondamentali per la realizzazione di questo articolo. La storica emittente radiofonica situata sul molo di Vieste offre quindi a tutti noi la possibilità di fare esperienza in ambiti mediatici quali quelli radiofonici e appunto come in questo caso quello giornalistico.
Proseguendo il nostro viaggio nell’alternanza viestana, giungiamo alla “Parafarmacia Santa Maria”, situata nell’omonima via, presso la quale due alunni grazie a questa opportunità stanno scoprendo tutto ciò che riguarda il settore farmaceutico.
Lasciata la parafarmacia, ci inoltriamo nelle stradine del rione settecentesco per raggiungere la sede dell’associazione Camera Cromatica, nonchè già bottega del maestro Franco Lorusso, dalla quale le tirocinanti lì presenti ci fanno sapere che durante questo periodo hanno partecipato alla restaurazione di una statua del settecento, attraverso l’uso dei materiali adatti e all’apprendimento delle giuste tecniche di esecuzione.
La nostra prossima tappa ci porta al palazzo del Comune nel quale due coppie della nostra classe stanno lavorando in due uffici distinti: l’ufficio tributi e l’ufficio SUAP: per ciò che riguarda il primo, i nostri amici ci fanno presente che è stata un’esperienza molto interessante condita anche dalle varie visite fatte a tutti gli uffici tributari del Comune stesso, mentre nell’ufficio SUAP sono state svolte attività inerenti alla differenziazione di commerci fra quelli di tipo A o di tipo B e all’assegnazione dei bandi per i posteggi durante le festività religiose. Inoltre entrambi i gruppi hanno assistito al consiglio comunale svoltosi giovedì 2 marzo.
Concluso il nostro reportage dal Comune camminiamo per poco più di 200 metri lungo viale XXIV Maggio per far visita ai nostri compagni presenti al laboratorio delle analisi delle acque “Idrolab” i quali in queste due settimane hanno avuto l’occasione di crescere sia come persone che culturalmente e nonostante la loro “giovanile inesperienza”, come hanno voluto definirla loro stessi, sono soddisfatti di questa occasione e desiderano ringraziare i tutor che li hanno accompagnati in queste due settimane.
Pochi metri più avanti troviamo la prima delle due farmacie presenti, “Farmacia di Lauro”, mentre l’altra è la “Farmacia del porto”, in via Giovanni XXIII. In entrambe le farmacie svolgono le loro attività di alternanza alcuni dei nostri compagni di classe, cinque in totale, che sono davvero entusiasti di questo tirocinio nel quale hanno imparato molte cose fra cui elenchiamo l’inserimento di merce,il giusto posizionamento dei medicinali in base alla scadenza e ai prezzi, e per non farsi mancare nulla, hanno fatto persino assistenza al banco: ognuno di loro si sente di ringraziare i loro tutor che non gli hanno mai fatto mancare il loro sostegno.
Siamo quasi giunti al termine di questo viaggio fra gli alunni della 4^A che stanno svolgendo l’alternanza e l’ultimo ente che ci rimane è il laboratorio di design di Curatolo nel quale figura una sola alunna che consiglia a tutti coloro fossero interessati nell’arte del design e della fotografia di venire a svolgere qui la propria alternanza.
Per concludere, lasciatemi fare un doveroso in bocca al lupo agli alunni di terza, che nei prossimi mesi si accingeranno anche loro a svolgere le attività di alternanza nei vari enti di riferimento ed inoltre ci terrei a ringraziare le nostre professoresse e tutor di questo progetto, la prof. Lidia Carosielli e la prof. Lucia delliSanti le quali hanno fatto sì, ovviamente con l’aiuto di tutti i tutor già sopraelencati, che ogni alunno potesse parlarci della sua esperienza.

ANDREA CARIGLIA 4^A
Alternanza Scuola lavoro
a.s. 2016-2017

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–