Menu Chiudi

A Casa del sindaco di Peschici esplodono tre candelotti. L’episodio a Vico del Gargano nella notte tra martedì e mercoledì: ignoti hanno anche lasciato una cartuccia di fucile.

Tre candelotti fatti esplodere dinanzi alla porta della sua abitazione di Vico del Gargano, ed una ‘cartuccia di fucile ca­librò 12 fatto rinvenire sul pavimento all’esterno dell’ingresso. Sono i due elementi dell’attentato dinamitardo messo in atto da ignoti intorno alla mezzanotte tra martedì e mercoledì alla casa di Franco Tavaglione, sindaco di Peschici dal maggio 2013 e pre­sidente della comunità dei sindaci del Parco nazionale del Gargano. Dopo Terlizzi, dunque, tocca al sindaco di Peschini. n primo cittadino garganico non era in casa in quel momento ed è stato av­vertito successivamente. Ad accorgersi dell’esplosione è stato un vicino di casa, un giovane, che ha dichiarato ai carabinieri di aver udito un forte scoppio. L’esplosione ha provocato danni al portone d’ingresso dell’abitazione. «Sono vivo e vegeto, tranquil­lo e sereno, sono sceso al mattino a Peschici come sempre, ho lavorato presso il Comune come faccio tutti i giorni e non ho interrotto la mia quotidianità al servizio del mio paese – ha detto ieri Tavaglione -. Ho sempre svolto il mio mandato con trasparenza. Ed aggiungo che se qualcuno pensa di intimidirmi, si sba­glia di grosso». Poi l’auspicio: «Nutro im­mensa fiducia nell’operato degli inquirenti, spero che sapranno individuare e punire gli autori di questo vile gesto». Proprio nei giorni scorsi Tavaglione aveva manifestato la solidarietà dell’amministra­zione comunale di Peschici alla comunità di San Severo e alla Polizia di Stato per l’atto di violenza subito (gli spari notturni contro le auto parcheggiate all’esterno di un albergo), ed aveva chiamato tutti a raccolta perché «gli ultimi episodi di cronaca registrati nella vicina San Severo impongono una particolare e maggiore attenzione da parte di tutti. È ne­cessario dimostrare compattezza, coesione e unità tra istituzioni pubbliche, religiose, cit­tadini, mondo politico e as­sociazioni», Per questo il sindaco di Peschici aveva organizzato per lunedì un incontro in sala consiliare, cui sono invitate le associazioni, le parrocchie, la scuo­la e i partiti politici locali, per organizzare la «Giorna­ta della legalità» prevista per martedì 21. Una manifestazione che alla luce del Franco Tavaglione deprecabile episodio di cui è stato vittima il sindaco acquista ancora più valore per la cittadinanza di Peschici. Sull’accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Vico del Gargano, mentre nu­merosi sono stati gli attestati di solidarietà giunti al primo cittadino sia dai suoi colleghi dell’assemblea dei sindaci del Parco, sia dallo stesso presidente dell’area protetta Stefano Pecorella. Solidarietà a Tavaglione anche da parte del sindaco di Foggia Franco Landella.

Francesco Trotta

 

 

——————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ La più importante qualità di una casa è la luce. Chiedilo a MONACO ELETTRONICA.

Monaco elettronica forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

Richiedi il preventivo per la tua struttura.

Gettoniere personalizzate per lavatrici, asciugatrici, doccie ecc.

Per una o piu’ utenze!!

Strisce LED, lampadari led, applique led, faretti led, faretti da cartongesso, applique e paletti giardino, segnapassi e tanto altro….. che fa luce!!!

——————————————————–
MONACO ELETTRONICA

ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE 71019-VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884270631

EMAIL-monacoelettronica@outlook.it

———————————————————————————————