Menu Chiudi

Anche Mattinata festeggia S. Giuseppe con il suo gran falò. Fede, Tradizioni, Gastronomia e Spettacoli in onore del santo.

Anche quest’anno torna l’attesissima accensione del Gran Falò, giunto alla sua XVIII Edizione, in cui fede e tradizioni millenarie si fondono in un unico grande spettacolo. Ad organizzare l’evento è il Circolo Ricreativo Culturale Oasis e la Parrocchia Santa Maria della Luce, con il contributo e il patrocinio del Comune di Mattinata, Ente Parco Nazionale del Gargano e Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.
La festa avrà inizio nelle prime ore della mattinata del 18 con lo sparo di mortaretti e con il suono di campane. Alle 18.00 si celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa “Santa Maria della Luce”, dalle 19.30, si entrerà nel vivo dei festeggiamenti. Una grande novità di quest’anno riguarderà l’accensione del Gran Falò con fuochi musicali a cura della ditta “San Pio” di San Severo a cui seguirà la benedizione.
Durante la serata sarà possibile degustare, presso gli stand gastronomici allestiti, prodotti tipici locali; il pancotto, i formaggi, la focaccia e la zeppola. Per l’occasione Mimmo Epifani sarà l’ospite più atteso. Il virtuoso mandolinista, tra i più apprezzati all’estero e in Italia, si esibirà con la sua band, I Barbers (Giuseppino Grassi – mandola e voce; Pasquale Barletta – organetto e percussioni; Sasa Flauto – chitarra e voce e Marilena Gragnaniello – danza e tamburi a cornice). Il concerto si svolgerà presso il Viale Don Salvatore Prencipe a partire dalle 20.30.
Sarà ricchissimo, inoltre, il programma pirotecnico: infatti, oltre ai fuochi musicali dell’accensione del Gran Falò, alle ore 22.30 la serata si concluderà con la Grandiosa Batteria alla Sanseverese Aria & Terra, eseguita e diretta dalla ditta “ San Pio” di San Severo. Il 19 marzo giorno della Solennità Liturgica, presso la Chiesa Parrocchiale sarà celebrata la Solenne Santa Messa presieduta dal Canonico Don Francesco La Torre.

Il Presidente
Matteo Ricucci