Menu Chiudi

Il Tar bacchetta la Regione sul Piano coste «Deve commissariare i Comuni inadempienti»

Uno stabilimento balneare di Rodi Garganico attende inutilmen­te da tre anni il rilascio di ‘una concessione demaniale. E il Tar di Bari, su questo, ha pesantemente bacchettato la Regione, cui ha ordinato di attivare i poteri sostitutivi nei con­fronti del Comune e di procedere entro 90 giorni all’approvazione del Piano delle coste: altrimenti scatterà il commissariamento ad acta. È quanto prevede una sentenza (Seconda sezioneA6212017) recentemente emessa dai giudici ammini­strativi baresi, che hanno affermato un principio importante. «Un ope­ratore turistico, operante nel terri­torio costiero in attesa di pianifi­cazione, ha un interesse qualificato all’adozione del piano ed a ricorrere avverso l’inerzia, quanto meno per­ché il procedimento di rilascio della concessione demaniale sarebbe sog­getto all’osservanza di un atto di go­verno del territorio che persegue l’in­teresse alla valorizzazione turistica della costa». Vero è che l’operatore potrebbe chiedere la concessione an­che senza Piano delle coste, ma in quel caso – ha osservato il Tar – il Comune avrebbe un potere di discrezionalità molto maggiore». La sentenza apre dunque una pra­teria, se solo si considera che i Piani comunali delle coste approvati in quasi sei anni sono meno di una decina. Tutti gli operatori del settore potranno dunque diffidare i Comuni inadempienti e, nel caso, rivolgersi alla Regione.

 

 

———————————————————————————————————-

Info pubblicitaria/ Noi sappiamo cosa fanno uomini e donne in paradiso…a PUGNOCHIUSO.

PUGNOCHIUSO ricevimenti , organizza il tuo Matrimonio in uno scenario d’incomparabile bellezza, un’esperienza unica da vivere in perfetta sintonia con la natura.

Potrai scegliere la soluzione più congeniale al tuo matrimonio e noi cureremo ogni dettaglio con proposte personalizzate, ne faremo un momento indimenticabile.

PUGNOCHIUSO RICEVIMENTI sa rendere speciale ogni momento della tua vita.

Pugnochiuso Ricevimenti è a Vieste in località Pugnochiuso.

Visita il nostro sito web : WWW.pugnochiuso.com e richiedi il preventivo

Oppure chiama allo 0884 922211

——————————————————————————————