Menu Chiudi

Vieste/ Spettacolo e divertimento per la “Fanoja di San Giuseppe (2)

Tra balli e canti della taranta garganica, falò e prodotti tipici della zona, è stata animata la Fanoja di San Giuseppe del 18 marzo. Un momento per stare tutti insieme, ad assistere ai gruppi “Sud folk”, “Cantori di Carpino”, “Rione Junno”, “Mulieres Garganiche” e “Tarantula Garganica”, oltre al nostro gruppo folkloristico “Pizzeche & Muzzeche” che ha animato la serata intorno al fuoco, e con la partecipazione del maestro Eugenio Bennato.
Una serata all’insegna della tradizione viestana, con zeppole e vino buono, la pizzica che ti entra nelle vene e ti spinge a ballare, le canzoni in dialetto che ti fanno unire al coro generale, lo sputafuoco con i suoi giochi o anche una semplice passeggiata tra gli stand alla scoperta dei prodotti tipici del Gargano.
Questa Fanoja è riuscita ad accontentare proprio tutti, dai bambini più piccoli e golosi di caramelle, agli adulti alle prese con i canti e i balli popolari più famosi della nostra tradizione. L’aria che si respirava era viva e accesa; le persone che arrivavano da un po’ tutte le parti del Gargano erano entusiaste e si sono dimostrate riconoscenti di questa calda ospitalità, unendosi ai viestani nei festeggiamenti. Questa è stata la settima edizione della Fanoja di San Giuseppe, un’antica tradizione popolare tramandata dai nostri avi e che grazie al contributo cittadino è stata riscoperta dopo molti anni.

Alessia Campaniello
Carmela Clemente

3°A Liceo Scientifico