Menu Chiudi

Vieste/ Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri-Spalatro”: Progetto”coloriamo il nostro futuro” il Consiglio Comunale di Vieste ha un nuovo Minisindaco.

Si chiama Francesco Pecorelli frequenta la classe 1^ A della Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri-Spalatro” ed è stato eletto nella mattinata del 22 Marzo, da tutti gli alunni della Scuola, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche.
Francesco Pecorelli della lista “ Giovavieste“ ha ottenuto il maggior numero di preferenze. Gli altri eletti: Nicola Giarrusso, Davide Vieste, Martina Azzarone, Antonio Mancuso, Gabriele Dimaria, Davide Lopriore, Gennaro Tavaglione. .
Della lista “ Il futuro siamo noi” risultano eletti: Walter Capita, Martina Solitro, Tommaso Spina Diana.
Della lista “ La scuola che vorrei” Giuseppe Prencipe, Serena Toto.
Della lista “Progettiamo il futuro” Andrea Spina Diana. .
Oggi 27 Marzo il Sindaco Giuseppe Nobiletti, nella Sala Consigliare del Comune ha presenziato l’insediamento.

Le motivazioni che ci hanno spinto a credere in questo Progetto sono partite proprio dal desiderio di avvicinare sempre di più i ragazzi alle Istituzioni e di far conoscere il loro funzionamento, i meccanismi della rappresentanza e della partecipazione democratica.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Nobiletti, del Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo, dei docenti referenti Ascoli, Grassi, Sacco, il nuovo minisindaco dopo il suo discorso di insediamento ha esposto il suo programma e la proposta di delibera relativa alla partecipazione dell’Istituzione “Alighieri-Spalatro” al Convegno che si terrà nel mese di maggio.

L’elevato livello del Progetto e l’interesse che la Scuola ha avuto nella realizzazione dello stesso, offrirà all’Amministrazione Comunale un motivo di vanto e di merito, infatti il Comune attraverso il minisindaco potrà figurare nei prossimi incontri a livello nazionale, tra tutti i Comuni che hanno aderito al Progetto.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi è un percorso formativo che vede protagonisti i ragazzi ma che impegna fortemente anche gli adulti, siano essi amministratori, docenti o genitori.
Questa esperienza didattica, inoltre, ha rappresentato per gli alunni della Scuola una valida e stimolante occasione di apprendimento attivo e concreto alla democrazia e del suo sistema, una opportunità per comprendere il senso di educazione civica partecipativa, ma anche critica e costruttiva, un momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi ed ha rappresentato per gli adulti coinvolti un esempio di governance partecipativa essenziale in un sistema di democrazia.
Un percorso di crescita e partecipazione, una rappresentazione agile e fedele degli Organi e dei meccanismi che governano il territorio, rapportato alla giovanissima età dei protagonisti.
Dal canto suo, il Dirigente Scolastico dell’Istituzione, Valentino Di Stolfo, ha ribadito la sua ferma intenzione di proseguire e ampliare questo percorso che porta i ragazzi dentro le Istituzioni e fa vivere loro gratificanti esperienze di cittadinanza attiva, inoltre, nell’augurare buon lavoro al minisindaco, agli assessori, ai consiglieri, ricordava che la democrazia è una regola di convivenza imprescindibile che definisce le relazioni fra semplici cittadini e fra studenti, questa esperienza insegnerà l’importanza di tali valori e della cittadinanza attiva.
Noi docenti, referenti di questo Progetto, vedendo l’impegno e la serietà con cui gli alunni hanno partecipato ci sentiamo orgogliosi e ci impegniamo a dare la giusta carica per rendere i nostri alunni protagonisti della loro vita culturale e sociale.

Docenti referenti
Proff. Ascoli, Grassi, Sacco

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–