Menu Chiudi

Vieste/ Siglato il protocollo d’intesa antimafia nel turismo.

Giornata tutta nel segno della legalità quella trascorsa ieri a Vieste dove alla presenza del vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, del presidente onorario dell’associazione antiracket, Tano Grasso, del Prefetto di Foggia, Maria Tirone e dei sindaci di Manfredonia, Rodi Garganico, Peschici, San Nicandro, Vico del Gargano, Vieste, Mattinata, Lesina, Chieuti e Zapponeta è stato siglato il protocollo d’intesa antimafia nel turismo. La firma è avvenuta nella sede del unicipio di Vieste al termine del convegno “Gargano unito contro le mafie”. Si tratta di un documento che impegna i primi cittadini, con la supervisione dell’ufficio territoriale del Governo, a verificare con estrema oculatezza possibili infiltrazioni mafiose nell’economia turistica, che rappresenta la maggiore fonte di reddito per il Gargano.
Il protocollo prevede che i comuni aderenti all’iniziativa si impegnino a richiedere alla Prefettura, all’atto della presentazione della SCIA (acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività, ndc) o della domanda di consenso, di cui agli articoli 19 e 20 della legge n° 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, le informazioni antimafia, ai sensi dell’articolo 91 del nuovo Codice antimafia, per le attività di seguito indicate: strutture turistico – alberghiere, esercizio di locali di pubblico trattenimento come sale da ballo, discoteche, sale da gioco, impianti sportivi, attività relativa alla balneazione e agli stabilimenti balneari. Insomma, tutte quelle attività diventate “appetibili”, da un po’ di tempo a questa parte, a personaggi riconducibili ad organizzazioni malavitose e mafiose in genere.
“Noi dobbiamo evitare che ciò accada – ha affermato il Prefetto di Foggia, Maria Tirone, illustrando le finalità del protocollo – perché l’economia turistica del Gargano va salvaguardata e difesa per ciò che rappresenta per le popolazioni oneste e laboriose. E’ nostro dovere ed impegno salvaguardare questa terra – ha aggiunto la rappresentante del governo – che ha assunto un ruolo importante nell’economia regionale e nazionale. E questo lo si può fare utilizzando strumenti di controllo efficaci, come prevede il protocollo oggi sottoscritto. I sindaci riceveranno sempre la nostra massima attenzione – ha proseguito la prefetto Tirone – ma da parte loro dev’esserci la leale collaborazione, perché solo insieme riusciremo a spezzare i tentacoli di una piovra che vuole soffocare le nostre comunità”.
Pienamente solidale con i sindaci sottoscrittori del protocollo d’intesa, il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, il quale in precedenza aveva preso parte al convegno organizzato, sempre a Vieste, dalla locale associazione antiracket sul tema “Gargano unito contro le mafie” al quale hanno partecipato anche il procuratore capo di Bari, Giuseppe Volpe, e il presidente onorario della federazione antiracket, Tano Grasso (presente, tra gli altri, anche il p.m., Giuseppe Gatti). Bubbico ha manifestato , ed ha auspicato .

 

 

——————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Il tuo pieno di freschezza sul Gargano…è drink shop!!! Chiama lo 0884/70.10.25

A portarti acque e bevande a domicilio ci pensa DrinK shop.

Oltre all’acqua minerale consegniamo a domicilio anche succhi di frutta, birre, bevande di ogni genere e alcolici.

Con il servizio di consegna a domicilio di Drik Shop risparmi il tuo tempo e non ti carichi di inutili ed ingombranti pesi.

Ingrosso – drink shop – a Vieste in via Fermi,13 (ex banca di Roma)
Quando hai sete di comodità 0884/70.10.25

————————————————————————