Menu Chiudi

Sabato la 3a edizione del Premio Industria Felix: altre sette imprese registrano primati di bilancio, tre Menzioni di Merito. Tra queste il Camping San Pablo di Vieste.

Il Premio è basato sull’inchiesta annuale del giornalista Michele Montemurro, rispetto ai dati Cerved, sui bilanci dell’anno 2015 di 11mila società di capitali con sede legale in Puglia e fatturati compresi tra il mezzo milione e il miliardo di euro. Sedici imprese otterranno Alte Onorificenze perché hanno registrato i migliori profitti nelle rispettive categorie ed aree geografiche: Basile Petroli (Ta), Casillo Partecipazioni (Ba), C.I.S.A. (Ta), Cofra (Bt), Divella (Ba), Exprivia (Ba), Francesco Tamma (Fg), Fratelli Rubino Costruzioni Edili (Ba), G.C. Partecipazioni (Ba), Getrag (Ba), La.S.I.M. (Le), Molino Casillo (Ba), Nedgia (Ba), Nicola Pantaleo (Br), Quarta Caffè (Le), SITA Sud (Ba). Alcune di queste riceveranno anche Menzioni di Bilancio, riservate a chi ottiene primati di bilancio a livello regionale o provinciale, assegnate anche ad altre 7 aziende: Apulia Distribuzione (Ba), Camping San Pablo (Fg), Città di Lecce Hospital (Le), Leo Shoes (Le), Natuzzi (Ba), Porro Marmi (Bt), Soc. Marino (Ba). Tutte le aziende hanno confermato la propria adesione al Galà.
Tre invece sono le Menzioni di Merito, conferite a chi si distingue per la sua azione: alla memoria dell’imprenditore barese scomparso lo scorso anno Vincenzo Matarrese, a Confindustria Lecce per i suoi 90 anni di attività e ad uno spin off dell’Università di Foggia, il più grande d’Europa nell’ambito dell’agroalimentare, New Gluten World (Fg), per una ricerca che fa ben sperare i celiaci e che proprio di recente ha ottenuto un finanziamento di 1,2 milioni di euro dalla Comunità Europea.
Dall’inchiesta è emerso che la Casillo Partecipazioni srl anche nel 2015 ha superato sé stessa e ha registrato il nuovo record pugliese di fatturato: 1.129.380.795 euro. Il gruppo di Corato ha cancellato il precedente limite di un miliardo e 6 milioni ottenuto nel 2014 e per l’anno 2015 ha stabilito un altro paio di primati di bilancio a livello regionale per margine operativo lordo (75,3 milioni) e utile netto (33,5 milioni).
Il Comitato Scientifico che ha scelto le aziende è stato composto dalla professoressa Valeria Stefanelli (Università del Salento), eletta portavoce, dal dirigente della Bcc San Marzano di San Giuseppe Giancarlo Airò, dal prorettore del Politecnico di Bari Vito Albino, dal prorettore dell’Università di Foggia Giovanni Cipriani, dal commercialista Vito Clemente e dal professor Federico Pirro (Università di Bari).