Menu Chiudi

Vieste/ Off road sullo sperone dello Stivale. Dal 22 al 24 aprile un tour non competitivo di 250 km prevalentemente in fuoristrada.

Il Team Traiettorie, scuola motociclistica FMI dell’omonimo Moto Club foggiano presieduto da Vincenzo Mancini, ha organizzato “Gargano Adventure – Foresta & Mare”: una tre giorni dal 22 al 24 aprile, su strade soprattutto a fondo naturale tra la rigogliosa Foresta Umbra, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, e la costiera garganica. La base di partenza sarà la cittadina di Vieste.
La manifestazione non è agonistica ed ha un carattere puramente paesaggistico ed esplorativo per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni del Gargano. L’evento ha infatti tra i suoi scopi principali quello di “promuovere il territorio ed il turismo su due ruote osservando un atteggiamento civile, moderato e rispettoso dell’ambiente e della natura”, ammoniscono gli organizzatori.
Il percorso è diviso in 2 tratti per un totale di 250 km circa prevalentemente off-road.
La manifestazione si svolgerà anche su strade aperte al traffico e con l’ausilio delle staffette motociclistiche e automobilistiche dell’organizzazione e, ove richiesto, dalle forze dell’Ordine Locali. Gli equipaggi percorreranno il tour navigando in autonomia tramite traccia GPS. Per motivi di tutela e sicurezza saranno comunque seguiti ed assistiti da una guida o istruttore FMI del Team Traiettorie.
Le moto ammesse, salvo eccezioni valutate dall’organizzazione, saranno le seguenti:
• Cat. A1: Maxienduro Rally Classiche categoria individuale moto prodotte fino al 31/12/1997
• Cat. A2 Maxienduro Rally Moderne: categoria individuale moto maxienduro e Rally moderne con peso a vuoto superiore a 145 kg.
In deroga al peso minimo delle moto sono ammessi veicoli di peso inferiore qualora condotte da:
1) conducente femminile;
2) conducenti minorenni iscrivibili solo se accompagnati da un genitore.
3) conducente alla prima partecipazione se inserito in gruppo dove altri conducenti rispettino i limiti di peso minimo dei mezzi utilizzati >145 kg.
Le moto di tutte le categorie dovranno essere aggiornate al Codice della Strada vigente. I partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento alla Federazione Motociclistica Italiana per l’anno in corso senza alcun limite di area geografica di provenienza e in possesso di patente valida che abiliti all’uso della moto e che abbiano una discreta esperienza di guida in fuoristrada. Viste le caratteristiche tecniche dei percorsi non sono ammessi passeggeri a bordo ed è obbligatorio indossare abbigliamento tecnico comprensivo di stivali, protezioni e casco omologato.
E’ possibile noleggiare le seguenti moto: Honda Dominator 650, Yamaha XT 600 E, Scorpa T-Ride 250
regolamento e il modulo per le iscrizioni : inmoto.it