Menu Chiudi

Puglia/ 100mila ulivi sani vengono sradicati ogni anno. I dati sono della coldiretti. Molti finiscono nelle ville al Nord e nessuno sbraita. Ma per la Xylella, apriti cielo.

La Puglia delle mille contraddizioni. Nella terra degli ulivi si grida allo scandalo quando se ne dispone lo sradicamento per fermare l’avanzata della Xylella Fastidiosa e salvare il patrimonio olivicolo sano, ma – in modo del tutto incomprensibile – non si fa altrettanto di fronte all’impennata delle compravendite di alberi monumentali, che «emigrano» dalla regione verso case e ville di estimatori del Nord Italia, disposti a scucire cifre da capogiro (fino a 20mila euro a pianta). Si proteggono, insomma, non i custodi del territorio pugliese, le «casseforti» del suo Dna, ma i commerci ignobili, con tanto di sradicamenti. E la cosa si fa ancora più grave se si considera che gli alberi monumentali sono tutelati da un decreto regio di inizio Novecento e dalla legge regionale 14 del 2007, unica in Italia e assolutamente innovativa perché dispone il censimento degli ulivi, secondo cui è stato stilato un elenco di 300.059 esemplari classificati come «monumentali».

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ Monaco elettronica forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

VENDITA INGROSSO PER STRUTTURE E INSTALLATORI !!
NON SCOMODARTI DAL LAVORO !!
CONSEGNIAMO DIRETTAMENTE NELLE TUA STRUTTURA !!
INFO & ORDINI 0884/270631
GETTONIERE PERSONALIZZATE X LAVATRICI, ASCIUGATRICI.

——————————————————–

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.
ILLUMINAZIONE LED – VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE – VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884/270631

EMAIL-monacoelettronica@outlook.it

——————————————————————————————-