Menu Chiudi

Sinistra Italiana, Pd e UdC/ Il decalogo per la valorizzazione del Centro storico di Vico del Gargano.

Il futuro del passato è un tema mai trattato.
A Vico del Gargano c’è chi ha la memoria corta e chi, invece, cerca di renderla viva e partecipata.
È questo lo scopo della passeggiata domenicale organizzata dai locali circoli di Sinistra Italiana, Pd e UdC, che ha condotto un gruppo di persone alla scoperta dei suggestivi vicoli del centro storico, scrigno di tesori storico-artistici che meriterebbero maggiore fortuna e attenzione di quanta viene loro dedicata dall’attuale amministrazione comunale.
La camminata non è stata solo didattica-educativa, ma ha avuto anche uno scopo propositivo che ha coinvolto i partecipanti, facendoli diventare promotori di un territorio da tutelate e valorizzare.
Le proposte sono diventate piattaforma per gli organizzatori della giornata per elaborare un breve elenco di iniziative, di seguito riportato, da programmare per la rinascita del borgo antico:
1) Conoscere le regole attraverso le quali edificare e/o restaurare una casa del centro storico;
2) Attivare una pagina web istituzionale dove reperire le informazioni e documentazione sui regolamenti comunali;
3) Promuovere il decoro e l’arredo urbano del centro storico;
4) Organizzare una campagna d’informazione nelle scuole;
5) Istituire tavoli di educazione civica per la valorizzazione del centro storico;
6) Favorire la costituzione di un gruppo di studio per individuare, in collaborazione con la Regione Puglia, forme di accesso a risorse finanziarie, per il recupero del centro storico;
7) Realizzare processi di fruizione e vivibilità del centro storico, anche attraverso la rinascita di piccole botteghe e attività artigianali che potrebbero fruire di agevolazioni fiscali da parte del Comune;
8) Istallare cestini e panchine nuove, potenziare la segnaletica con tabelle illustrate – aggiornate e provvedere alla creazione di percorsi ad hoc, al fine di offrire ai turisti un itinerario preciso da seguire;
9) Attivare eventi e manifestazioni per animare il centro storico nel 400esimo anno dell’anniversario di San Valentino come Patrono di Vico del Gargano;
10) Inserire il “Museo delle arti e della cultura contadina Trappeto Maratea” alla giornata nazionale dei piccoli musei, in programma il 18 Giugno.
Dieci punti da cui partire insieme. Dieci punti per rinascere. Dieci punti per rendere il centro storico di Vico del Gargano un vero e proprio patrimonio da valorizzare. Dieci punti per vincere l’indifferenza amministrativa.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–