Menu Chiudi

Basket – La Bisanum Viaggi Vieste perde a Martina Franca: si va “alla bella”

Sarà necessaria gara 3 per decidere chi, tra la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste e la Valle D’Itria Martina Franca, chiuderà la stagione al quint’ultimo e al quart’ultimo posto (col rischio retrocessione). Nel return match i padroni di casa hanno risposto alla vittoria viestana in gara 1 chiudendo 83-76.

Il punteggio non deve trarre in inganno perché la Bisanum Viaggi Vieste è andata ad un passo dal compiere l’impresa, sciupata perchè non è stata in grado di gestire il vantaggio di 11 punti con cui aveva iniziato la quarta ed ultima frazione.

L’equilibrio che aveva regnato nella prima metà dell’incontro (le due squadre arrivavano all’intervallo sul 36 pari) veniva rotto dal break viestano che con Gatta (due triple, una subendo fallo quindi 7 punti in due azioni), Kapitanov e Simeoli, portavano i garganici dal -2 al +10 (42-52). Il massimo vantaggio arrivava con la bomba di Paggi all’inizio dell’ultimo periodo (56-67) ma nel giro di tre minuti i locali riuscivano a piazzare un secco 12-0 che ribaltava il risultato a proprio favore. Negli ultimi 180 secondi i padroni di casa tentavano l’allungo vincente portandosi anche a 5 punti di vantaggio (77-72 a -1:39) complice gli errori dalla lunetta di Paggi (0 su 2 e 1 su 2) e Simeoli (0 su 2 anche per lui); proprio loro, però, riportavano il distacco ad una sola lunghezza a 19 secondi dalla fine ma i liberi di Larizza e Lasorte chiudevano il match col punteggio di 83-76.

Tutto rimandato a gara 3, quindi, che si giocherà sabato sera a Vieste. La vincente della serie salirà sul quint’ultimo gradino della classifica finale ed avrà la certezza di restare in serie C silver; la sconfitta, invece, potrebbe essere risucchiata tra le retrocesse, ma solo all’avverarsi di una serie di condizioni sfavorevoli sia nei play-off per salire in B che nei play-out di quella serie. In ogni caso, è importante vincere per lasciare ad altri i pensieri e le preoccupazioni: per questo la squadra viestana ha chiamato a raccolta il proprio pubblico per ricevere da loro l’incitamento necessario a compiere quest’ultimo importante passo.


Valle D’Itria Martina Franca – Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste 83-76

Valle D’Itria Martina Franca: Kroo 8, Leonzio 7, Lasorte 24, Jelenek 6, Argento 10, Larizza 15, Valentini 13, Terruli, Cassano, Agrusta. Coach Domenico Terruli

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Kapitanov 7, Gatta 17, Simeoli 24, Dragna 10, Paggi 14, Lauriola 4, Hoxha, Bertona, Zintu D., Zintu S.. Coach Francesco Desantis