Menu Chiudi

Reporter della Tua Città/ Vieste: “LA CORSA DEI CAVALLI NON SI TOCCA!”

“Nel pomeriggio viene effettuata la tradizionale corsa dei cavalli, sulla Spiaggia di Pizzomunno”!
Ho riportato questa frase che si trova su tutti i siti internet che fanno riferimento a Vieste e al 23 aprile nonché festa patronale di San Giorgio. Purtroppo quest’anno a quanto pare non sarà così. Da un primo sondaggio si capisce bene che circa l’80% dei viestani è rimasto molto colpito e molto basito da questo improvviso annullamento. Appena scaturita la notizia ha fatto il giro del web, sui social si è scatenata la rabbia e l’incredulità dei viestani sia residenti che lontani. Un avvenimento senza precedenti. La brutta notizia non solo ha fatto solo il giro del web ma è diventato argomento di discussione in giro nelle pizze, nei bar, al ristorante, ovunque si parlava sempre e solo della corsa dei cavalli. Noi non mettiamo in dubbio il lavoro del Sig. Sindaco e dell’amministrazione intera, ma ci chiediamo, è irremovibile la decisione di cancellare completamente la TRADIZIONALE corsa dei cavalli? Il giorno prima della festa patronale si può cancellare una tradizione che va avanti da secoli tramandata da generazioni e generazioni? Cancellando questa tradizione non ha più senso il lavoro del comitato e si va contro il volere dei cittadini. Per alcuni magari si tratta solo di una semplice corsa, ma bisogna mettere in conto il fatto che questa corsa dei cavalli riunisce una volta all’anno tutti i viestani, quelli lontani per gli studi universitari, quelli lontani per lavoro, anche quelli lontani per scelta di vita, ma che si riuniscono tutti nella nostra Vieste i giorni delle feste patronali. Perché la tradizione è tradizione. A noi non interessa chi vince o quanto vince. Le irregolarità purtroppo ci sono sempre state e ci saranno sempre, ma ci sono questioni ben più gravi per cui prendere provvedimenti. In questo caso si tratta di una semplice tradizione popolare e basterebbe far finta di niente e salvare la festa in calcio d’angolo. Chiediamo quindi all’amministrazione comunale, ai fantini, al comitato e ai veterinari siccome siamo già nel pieno della festa di trovare un accordo per quest’anno ma dall’anno prossimo le cose vanno fatte secondo i precisi requisiti. Ne vale la felicità e la spensieratezza di tutta la comunità per questa festa patronale. Ma dobbiamo anche tutelare le nostre tradizioni. Perché le tradizioni caratterizzano i paesini come Vieste, senza esse siamo tutti uguali!

Ringraziando tutti per la collaborazione (qualora ci fosse).

Un cordiale saluto
Luca Rinaldi

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–