Menu Chiudi

Gargano: Son tornate le invasioni digitali!!

Quest’anno per le Invasioni Digitali vi porteremo in luoghi sconosciuti del Gargano dove la storia incontra la leggenda.
Saremo nel territorio di Vico del Gargano, uno dei centri principali del Parco Nazionale che abbraccia paesaggi come la Foresta Umbra, sorgenti che percorrono agrumeti secolari e pinete a picco sul mare.

Per la nostra “invasione” visiteremo le numerose testimonianze storiche di Calenella, tra i luoghi del cuore del grande fumettista Andrea Pazienza.

Cominceremo dalla Torre di avvistamento di Monte Pucci per poi dirigerci verso il cantiere di scavo archeologico della necropoli omonima (dove è stata rinvenuta una delle testimonianze più importanti del culto di Diomede in Puglia) dopodichè l’esplorazione si addentrerà nella grande valle verso la zona interna del Gargano alla ricerca della grotta di un’eremita di cui si è persa traccia nella documentazione storica oggi nota.

Infine, tra gli uliveti e i carrubi secolari ci addentreremo nelle viscere della terra visitando un antico trappeto ipogeo abbandonato per poi “tornare alla luce” entrando in una suggestiva chiesa rurale sconosciuta anche a molti locali.

Iscriviti >>> http://bit.ly/2phNoqo

 

Le Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale invadendolo e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio. Invasioni Digitali è caratterizzato da un approccio dal basso: le persone organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il paese in un periodo stabilito (quest’anno è dal 22 aprile al 8 maggio).