Menu Chiudi

Visita della Commissione antimafia a Foggia. Barone: forte segnale di vicinanza

“Un forte segnale di vicinanza istituzionale e non”. Così la consigliera regionale M5S Rosa Barone, presidente della Commissione regionale per il contrasto della criminalità organizzata in Puglia, che questo pomeriggio è stata audita dalla Commissione nazionale antimafia in visita a Foggia. Vertice in Prefettura alla presenza della Presidente della Commissione Rosy Bindi e del Prefetto di Foggia Maria Tirone.

Rosa Barone ha sottolineato i tre obiettivi fissati per questo anno di mandato: “nel 2014 – ha detto Barone – la nostra regione era prima per reati ambientali secondo uno studio di Legambiente, quindi questa nostra commissione era nata in un primo momento come contrasto agli ecoreati, poi da un lavoro di sintesi abbiamo deciso di allargarla e darle una concretezza anche negli altri ambiti come l’antimafia e la corruzione”. “Si procederà nei prossimi mesi – ha aggiunto la consigliera pentastellata – con la redazione di un Testo Unico della Regione Puglia sulla legalità e l’antimafia sociale; la redazione di uno studio sull’impatto della criminalità comune ed organizzata sul territorio pugliese; ed il rafforzamento della promozione della cultura della legalità”.

La presidente Barone ha chiesto di dotare il nord della Puglia e la provincia di Foggia della Dia – richiesta già oggetto di una mozione recentemente approvata all’unanimità dal Consiglio regionale e che aspetta il parere favorevole del Ministro Minniti – nonché un’attenzione particolare da parte della DDA e ha ribadito anche la necessità di avere una sezione distaccata su Foggia della Corte di Appello, esigenze condivise e ascoltate con attenzione dalla presidente Bindi.