Menu Chiudi

Vieste/ Concluso un corso professionale. Ecco gli assaggiatori dell’ olio di oliva promosso dall’associazione dei produttori agricoli del Gargano.

Concluso il corso, organizzato dall’ AP A Gargano, Associazione Produttori Agricoli del Gargano, in partnership con la Camera di Commercio di Bari e l’Associazione Meridionale Estimatori e Degustatori dell’Olio di Oliva. L’AP A ha voluto organizzare questo corso a Vieste per la ne­cessità manifestata dai produttori dell’associazione di formarsi su tutte le caratteristiche del prodot­to principale della nostra agricol­tura. L’extravergine di oliva rac­chiude un mondo che bisogna conoscere che va dalle tecniche di potatura e raccolta, alla cura della pianta, ai processi di trasformazione del frutto, alla conservazio­ne dell’olio, alle normative in te­mi di etichettatura e tanto altro. Il corso, coordinato dal Capo Panel Nicola Perrucci (Gruppo di Assaggio Professionale) è stato organizzato in sette appuntamen­ti, con contenuti teorici e prove pratiche di assaggio. I partecipanti hanno appreso il metodo di analisi ufficiale del Panel Test e si sono messi alla prova

con assaggi di vari oli, hanno po­tuto svolgere analisi sensoriali dell’olio d’oliva, allenando l’olfatatto e il gusto a riconoscere le ca­ratteristiche e i difetti dei vari oli, hanno imparato il vocabolario specifico per l’analisi sensoriale e hanno fatto prove pratiche di valutazione organolettica di oli vergini di oliva. “Questo primo corso è stato un successo – afferma Raffaele Candelma, il presidente dell’ AP A – sia per il livello dei relatori, sia per la soddisfazione dei partecipanti. Si­curamente proporremo un’altra edizione e il corso di livello superiore, proprio perché scommet­tiamo sulla formazione dei pro­duttori al fine di poter offrire sem­pre un prodotto di alta qualità, che sia competitivo sul mercato italiano e non solo.” Il Capo Panel, Perrucci ha consegnato ai partecipanti gli atte­stati di Idoneità fisiologica all’as­saggio dell’Olio di Oliva; nell’oc­casione sono intervenuti inoltre Dario Carlino, assessore all’Agri­coltura della città di Vieste, che si è congratulato con l’ APA per aver saputo coinvolgere molti giovani che portano nuova linfa in questo settore. L’assessore ha inoltre espressola massima disponibilità dell’amministrazione nel supportare eventi futuri dell’associazio­ne. Paolo Soldano, dirigente. dell’istituto IPSSAR che ha ospitato il corso, ha ribadito l’impor­tanza delle iniziative che diffon­dono la formazione sui prodotti legati all’offerta enogastronomi­ca del nostro territorio, rinnovan­do la disponibilità ad ospitare fu­turi corsi. Al termine di questa esperien­za i Partecipanti portano a casa un attestato, ma soprattutto nuova consapevolezza sul prodotto che più di ogni altro è rappresentativo del nostro territorio e aspettano . già il corso di livello superiore.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–