Menu Chiudi

Vico/ Gli ultimi fuochi della pentammucchiata.

Non stiamo parlando del romanzo di Francis Scott Fitzgerald, ma più prosaicamente di un altro romanzo, gli ultimi spasmi della famigerata pentammucchiata del sindaco Sementino.
In un lungo articolo di Michele Gemma, apparso sulle pagine del nostro quotidiano l’ATTACCO, di sabato 6 maggio, si racconta della sontuosa cerimonia d’inaugurazione del nuovo centro di raccolta per la monnezza realizzato in località Mannarella, ( spero che questa volta si siano fatti spiegare almeno la dominante dei venti ), con l’obiettivo di raggiungere l’auspicato 65% di raccolta differenziata e salvarci, così, dalla ecotassa. Obiettivo nobile, al netto dell’immagine del paese, della sua pulizia, igiene, decoro, escrementi di cani e randagismo diffuso, disinfestazione di strade e marciapiedi, topi a passeggio indisturbati, micro discariche nelle periferie, pulizia, vera, degli arenili e via di questo passo. Insomma, mettersi in riga con gli altri comuni più virtuosi del nostro.
Tutto bene dunque? Non proprio.
Gli amministratori del paesello lamentano, con profonda e indignata delusione, la scarsa quasi nulla partecipazione del pubblico osannante; scarsa comunicazione; nessuna processione laica o santa; nessun sparo di tric-trac della famosa ditta Chiarappa; nessun grande network; nessuna telecamera con l’obiettivo sul grande evento, nemmeno quella del mio antico amico Gianni Sollitto, con Gargano TV, né quella dell’altro amico, Tonino Di Nunzio, con Teledaunia. Peccato!
Peccato perchè è cosa notoria, e vizio consolidato dalle nostre parti, che gli ultimi mesi di una amministrazione sono totalmente dedicati agli effetti speciali; una moltiplicazione di promesse e annunci, tanti quanti non è riuscita nemmeno a Gesù Cristo con la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Al primo posto c’è “ lavoro per tutti “, un inganno che qualche voto riesce ancora a raccoglierlo. “ Radio popolo “ racconta, sottovoce, che per la imminente apertura della struttura del Ministero di Grazia e Giustizia, alle propaggini della Piana di Calenella, si aperto da qualche tempo un vero e proprio mercato di posti di lavoro, sorvolando totalmente le competenze degli Uffici di Collocamento e le garanzie di legge previste. Il calcolo di “ radio popolo “ ha quantificato, per difetto, 241 posti per le pulizie; 347 posti di assistenti e sorveglianti; 118 posti magazzinieri e cucina; un solo posto per psicologa infantile, più un quantitativo di pizzini con nomi e cognomi portati a mano, direttamente ai prossimi responsabili della struttura. Una quantità di personale promesso da superare l’organico del Caesar Palace di Las Vegas. Strada facendo, si aggiungeranno presto il Museo, la Biblioteca, l’uso dei locali di via Aldo Moro, quello che una volta era l’anfiteatro Carlo Hintermann.
Mentre si continua a tacere, e tenere scrupolosamente coperte, le tracce, vecchie e nuove, sul Piano Urbanistico Generale, sul Piano Spiaggia, sui tagli, giusti o ingiusti del Piano Sanità, sull’Asilo Nido e sulla montagna di arretrato causato da oltre quattro anni di immobilismo.

Michele Angelicchio

 

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–