Menu Chiudi

I consigli di Adoc Foggia contro le truffe a domicilio o via telefono

L’Adoc Foggia da una serie di istruzioni per evitare i tentativi di truffa. “I recenti casi di cronaca – fa sapere l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori – dimostrano che bisogna tenere ben alta la soglia di guardia”. “Diffidare di qualsiasi persona si presenti senza preavviso affisso preventivamente presso la bacheca condominiale e mai aprire completamente la porta. In tutti i casi l’utente ha il diritto di pretendere l’esibizione del tesserino di riconoscimento”. E’ il primo degli avvisi dell’Adoc.
Altro fronte caldo quello delle truffe via telefono. “Il meccanismo della truffa è molto semplice – spiegano – basta che il consumatore fornisca gli estremi di una sola fattura e il gioco è fatto. Il consumatore deve, al fine di tutelarsi, chiedere alla società di identificarsi esplicitamente per avere la certezza di parlare con il proprio gestore e deve astenersi, sempre, dal fornire i codici Pod e Pdr”. E se telefonicamente viene proposto di attivare nuovi servizi? “Cercate di prendere tempo e di capire se comportano costi aggiuntivi”.
In sintesi, ecco la lista di consigli pratici messa a punto da Adoc Foggia:
– Non aprire la porta ad agenti che propongono contratti o si fingono addetti alla manutenzione, se non da voi contattati;
– Non firmare nessun modulo che vi viene proposto se non dopo averlo letto attentamente ed aver fatto attenzione all’intestazione;
– Non fornire i vostri dati, i dati del vostro contatore e non mostrate le vostre bollette;
– Segnalare alle forze dell’ordine comportamenti truffaldini da parte di incaricati commerciali.
In tutti i casi, per ulteriori informazioni, i consumatori posso rivolgersi al personale dello sportello dell’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, in Via Fiume, 38-40 a Foggia, ogni giorno dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per consulenze legali, reclami e azioni di rivalsa, è a disposizione l’avvocato Roberta Maria Pagliara, ogni martedì dalle 16 alle 18.30, sempre in via Fiume 38-40.