The news is by your side.

Vieste/ Il Comune aumenta le tariffe del pascolo ma gli allevatori non ci stanno e protestano. Al sindaco la richiesta di rivedere le cifre stabilite dal Commissario prefettizio lo scorso anno.

58

A Vieste è sorta la questione delle tariffe legate alla cosiddetta «fida pa­scolo» che sta provocando malumori tra gli allevatori di Vieste e della vicina Mattinata, che hanno terreni nel demanio del Comune viestano. Lamentano l’esosità delle tariffe da versare e chiedono a tal riguardo un intervento del sindaco Giuseppe Nobiletti. Una decina di titolari di aziende agricole operanti nel settore zootecnico, assistiti dall’avvocato Matteo Ciociola, hanno rivolto nei giorni scorsi al sindaco una richiesta mirante ad una rivisitazione delle tariffe in questione. Una richiesta motivata dall’impossibilità di far fronte economicamente al versamento di quanto dovuto a causa della crisi del settore e dagli aumenti stabiliti con una delibera del commissario prefettizio nel maggio di un anno fa. Nella nota inviata al sindaco dal legale si legge che «tale aumento, determinato erroneamente in base al V AM (valore agricolo medio di mercato) della cul­tura “pascolo-arborato” della Provincia di Foggia de12012 e al relativo carico di bestiame ammissibile per ettaro, ha provocato ingenti danni economici all’attività zootecnica dei miei assistiti (che rappresentano la grande maggioranza delle simili attività esistenti in Vieste), causando in taluni casi anche il dissesto d’impresa. In particolare se nel 2015 la tariffa- per la concessione di Fida pascolo ammontava a 20 euro per ogni UBA (unità. bestiame adulto), nel 2016 è stata innalzata ad 82.37 euro per i residenti nel Comune di Vie­ste e 123,55 euro per i non residenti».
«Il non condivisibile incremento delle ta­riffe ha, inoltre, comportato per alcuni dei miei rappresentati- sostiene l’avvocato- anche l’impossibilità di versare le somme ri­chieste, atteso l’esiguo ricavo derivante dall’attività di allevamento bestiame; è no­torio che alcune aziende sopravvivono solo grazie ai Pac e l’aumento sconsiderato delle tariffe di Fida pascolo ha vanificato integral­mente i premi Pac». Gli allevatori in sostanza chiedono all’amministrazione comunale una rivisitazione delle tariffe in linea con quelle dei Comuni limitrofi che da sempre, privi­legiando la funzione anche sociale dell’at­tività di pascolo del bestiame (cura dei fondi pascolo arborato demaniali), applicano im­porti tariffari non superiori a quelli previsti per l’annualità 2016 del Comune di Vieste. Gli allevatori si dicono inoltre pronti al versa­mento di un canone congruo ed in linea con quello applicato nei Comuni garganici. Non solo. Nelle more chiedono al sindaco (anche in ragione dell’imminente stagione estiva), di rilasciare comunque la concessione ai richie­denti aventi diritto «al fine di non pregiu­dicare ulteriormente – sottolineano – la so­pravvivenza delle imprese e delle loro fa­miglie già stremate dalla notoria crisi eco­nomica e di settore».

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright