Menu Chiudi

Un processo per diritti di pesca nel Lago di Varano 49° parte.

Questo Luogotenente della regia Camera Sommaria con i magnifichi uomini capitani ed altri ufficiali di casa regia negli infrascritti anni della città e con la corte in questa regia Camera è stato presentato memoriale con regio decreto del tenore seguente. Vs illustrissimi Marchesa di Vico con Gio Francesco Turbolo di questa Ischitella e Peschici e padroni del lago di Varano fanno intendere ancora come nell’anno 1555 il 18/9 furono lasciate le seguenti provvisioni regolate in nostra presenza e contro e anche che i guardiani posti in una parte del lago potessero perseguitare quelli che contro volontà e senza licenza di essi supplicanti pescavano nel lago di Varano e con danni pescassero nel lago di Varano predetto ed entrassero nei territori di altro diritto di dizione e che essi supplicanti per carcerarli per i danni detti predetti siccome in detta provvisione si contiene quali desiderano siano rinnovati perciò la supplicazione a VS che si degni far rinnovare con giusto consenso e a tendere con l’azione che non siano frodati e danneggiati nel lago predetto e sia giusto avverando a grazia vostra come si dice per la Regia Camera Sommaria sopra la supplicazione e Ribera per le regie provvisioni e per sua Ecc.ma dice che per primo avvalendosi dei mandati della Marchesa nel procedere come conviene avevamo visto nella ricevuta copia del decreto menzionato e regie provvisioni del tono seguente dice a v.s Petrus Pacettus per tutti e sia quei baroni titolati e non titolati per parte delli infrascritti supplicanti n’è stato presentato memoriale del tenore seguente: Ill.mo Marchese di Vico e Ferrante de sangro servitore di V.s.Ill.ma facendo intendere a quella come tenimento e indiviso il lago nominato di Varano nel feudo sito nella provincia di Capitanata nel quale lago nessuno può pescare senza licenza di essi supplicanti perché ce ne tengono dei guardiani e atteso detto lago e di spazio di trenta miglia circa occorre che stanno li guardiani in un luogo quando furtivamente vennero alcuni delle terre convicine si appurava che li guardiani li perseguitassero per trovarsi quelle vicino al lido e territoriale altri per cui per non farli entrare li guardiani nel territorio di essi così vicino impedissero con la intercessione e successive.

– continua.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–