Menu Chiudi

XXIX Targa di Capitanata: grande spettacolo, vince Baviera su Fiat 1100/103. In gara anche l’Aurelia B24 del film Il Sorpasso.

Grande spettacolo alla XXIX edizione della Targa di Capitanata, manifestazione motoristica per auto storiche valida per il Campionato Asi ospitata nello scorso fine settimana sulle strade del sempre fascinoso Gargano. Vi hanno partecipato una cinquantina di auto storiche provenienti da tutta la penisola. Tra tutte vanno menzionate la Lancia Aurelia B24 spider protagonista nel film “Il Sorpasso”, una Porsche 356 Speedster, una Singer Le Mans del 1936,una Jaguar XK 140, ed una Alfa Romeo 2600 spider . l’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani. Ha vinto l’equipaggio siciliano Baviera-Bramanti su Fiat 1100/103 del 1953. Alle piazze d’onore il pescarese Mauro Giansante su Triumph TR3 Rally del 1956 ed il romano Marco Formiconi alfa Romeo Giulietta sprint, prima serie, del 1956. Al quarto quinto posto Claudio Paradisi su Porsche 924 del 1981 e Giuseppe Di Mauro su Lancia Thema turbo del 1987.
La manifestazione, organizzata dall’ Automoto Club Storico Dauno di Pietro Piacquadio, è iniziata venerdì 26 maggio con le verifiche sportive ospitate in Piazza Cesare Battisti, davanti al teatro Giordano di Foggia. Dopo la partenza, la carovana di auto storiche ha puntato subito verso il nuovo Porto Turistico di Manfredonia. A seguire il radar ha condotto gli equipaggi prima a Mattinata e successivamente a Vieste, dove presso l’Hotel Pizzomunno si è conclusa la prima tappa. Sabato le old cars hanno raggiunto prima Pugnochiuso e poi a Mattinata e a Monte Sant’Angelo dove i partecipanti si sono recati al Santuario di San Michele Arcangelo. Successivamente le auto storiche hanno affrontato la Foresta Umbra per poi scendere sulla costa fino ad arrivare a Peschici. La giornata sportiva si è conclusa ancora a Vieste dove le auto, per la gioia degli appassionati sono state parcheggiate presso la Marina Piccola. La cena di gala ed il concerto di musica da film “Note di Celluloide”. a cura dell’orchestra Suoni del Sud, ed al quale hanno assistito anche il vice presidente del Consiglio regionale Giandiego Gatta, il sindaco di Foggia Franco Landella e l’Assessore al turismo e cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, hanno concluso la serata. Domenica mattina, al cospetto di un folto pubblico e delle autorità si è svolta presso l’area a mare del Pizzomunno la cerimonia di premiazione.