The news is by your side.

Invalidità Civile/ Negro incontra l’Inps. La Puglia verso procedure semplificate

61

“Semplificare le procedure per dare risposte in tempi brevi ai cittadini. La Puglia si prepara ad attuare una nuova rivoluzione nelle procedure per le domande di invalidità”.
Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro a margine di un incontro tenuto questa mattina con i vertici regionali dell’Inps.
“Obiettivo dell’incontro – ha spiegato l’assessore Negro – è stato quello di avviare una nuova collaborazione con l’INPS per offrire nuovi e moderni servizi al cittadino, semplificando le attuali procedure per le domande di invalidità. In pratica, il protocollo d’intesa su cui stanno lavorando l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e la Regione Puglia, semplificherà la procedura di accertamento dei requisiti sanitari di invalidità civile, cecità civile e sordità, handicap e disabilità, con una forte restrizione dei tempi per l’esame della pratica e il cittadino potrà avere risposta nel giro di qualche giorno dalla presentazione dell’istanza. Un risultato straordinario considerato che attualmente i tempi per dare una risposta a chi presenta domanda di invalidità si aggirano intorno ai 120 giorni. Per questo – ha concluso l’assessore Negro – abbiamo accolto con grande favore e soddisfazione l’invito rivoltoci dall’INPS. Nei prossimi giorni la Giunta regionale valuterà la proposta dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e avvieremo il percorso che porterà alla firma di un protocollo d’intesa”.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright