The news is by your side.

Vico/ Avviata la lotta biologica per difendere i castagneti patrimonio economico ed ambientale del Gargano. A cura del Consorzio di Bonifica Montano, coinvolti anche i territori di Cagnano e S.Marco

78

Con la diffusione nei boschi di Cagnano Varano, San Marco in Lamis, Vico del Gargano di oltre 2.700 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, insetto antagonista na­turale del temibile Cinipide galligeno del castagno, prosegue l’azione del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano per la lotta biologica in difesa dei castagneti garganici. L’attività di diffusione degli insetti utili, realizzata in col­laborazione con il Sevizio Fi­tosanitario della Regione Puglia e con il Comune di Vico del Gargano, è giunta al terzo anno ed ha interessato ben 14 località dei tre agri comunali. Essa, inoltre, è stata eseguita in quei siti rivelatisi particolarmen­te sensibili agli attacchi del Ci­nipide, a seguito del monitorag­gio effettuato negli anni precedenti. La riduzione fino a punte del 50% della presenza del parassita in alcuni castagneti nei quali era già stato introdotto l’insetto predatore antagonista, non solo con­ferma la validità e l’efficacia dell’intervento, ma indica chia­ramente la necessità di proseguire questa importante attività dimostrativa e di assistenza tec­nica, autofinanziata dal Consorzio, con la quale l’Ente intende favorire la capillare ed impre­scindibile diffusione delle buone pratiche di lotta biologica tra agricoltori e proprietari dei ca­stagneti. «La lotta biologica si conferma strumento efficace per perse re la difesa delle coltivazioni I piche del comprensorio in un prospettiva di ecosostenibilità ha dichiarato il Presidente d Consorzio di Bonifìca Montana del Gargano, Eligio Giovanbattista Terrenzio – in modo particolare nelle aree più interne del Gargano a forte caratterizzazione paesaggistica e naturalistico-ambientale». Il pericolo distruzione dei castagneti, e quindi di una economia ma anche di una importante risorsa ambientale e paesaggistica, era stato recentemente sollevato anche in sede Consiglio regionale dal capogruppo dei Popolari, Napoleone Cera, che aveva appunto chiesto l’attenzione del governo regionale per questo tipo di problematica.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright